​Finanziaria regionale, Bica (FdI): “Il lavoro è la priorità, diamo stabilità e dignità ai siciliani”

Il deputato regionale illustra e commenta la manovra varata ieri dal Parlamento siciliano

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Dicembre 2025 12:47
​Finanziaria regionale, Bica (FdI): “Il lavoro è la priorità, diamo stabilità e dignità ai siciliani”

“Con l'approvazione della legge di Stabilità e del Bilancio 2026-2028, il Parlamento siciliano ha dato un segnale chiaro: il lavoro è la priorità assoluta. Questa finanziaria mette al centro le persone, offrendo risposte a migliaia di lavoratori e famiglie che attendevano provvedimenti di questa portata”. Lo dichiara l’onorevole Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d'Italia, all’indomani dei lavori d’aula.

“Il cuore della manovra è il sostegno all'occupazione, declinato attraverso misure strutturali su diversi fronti. Gli sgravi fiscali per le imprese che assumono a tempo indeterminato, con particolare attenzione a giovani, donne e over 50, rappresentano un investimento sul futuro della nostra Isola. Vogliamo che i siciliani possano realizzarsi qui, senza dover emigrare”.

"Particolarmente significativo – prosegue Bica – è l'articolo 13, che prevede l'aumento di 23 giornate lavorative per i forestali: un provvedimento che garantisce maggiore continuità occupazionale a migliaia di operatori e alle loro famiglie, assicurando al tempo stesso una più efficace tutela del territorio".

"Con l'articolo 39 abbiamo stanziato le risorse per la stabilizzazione del personale precario dell'ESA, gli ex trattoristi, – continua il deputato regionale – ponendo fine a una condizione di incertezza che durava da troppo tempo. L'emendamento che aumenta di circa due ore il contratto degli ex LSU dei Comuni rappresenta inoltre un primo passo verso il completamento orario per figure essenziali nelle amministrazioni locali".

"Questa finanziaria – conclude Bica – è il frutto di un confronto intenso tra i banchi di Sala d'Ercole. Fratelli d'Italia ha lavorato con responsabilità per costruire una manovra che investe su chi lavora e su chi vuole restare nella propria terra".

Nota stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza