Giorgio Lamia torna all’AutomondoVirtus Trapani

Lamia fa della velocità di esecuzione e della lettura del gioco i suoi principali punti di forza

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Gennaio 2026 10:40
Giorgio Lamia torna all’AutomondoVirtus Trapani

La AutomondoVirtus Trapani comunica di aver completato l’ingaggio di Giorgio Lamia, atleta classe 2002, playmaker di 178 centimetri.

Lamia fa ritorno a Trapani, nella società che lo ha cresciuto nel proprio settore giovanile fino al lancio nel basket dei grandi. Il giocatore si è già unito al gruppo guidato da coach Valerio Napoli e sarà a completa disposizione già a partire dal prossimo match di domenica, sul parquet della Cestistica Gioiese, valevole per la diciottesima e ultima giornata della prima fase del campionato di Serie C – Girone West.

Dal punto di vista tecnico, Lamia fa della velocità di esecuzione e della lettura del gioco i suoi principali punti di forza. È abile nel pick and roll, situazione nella quale mostra buone scelte e ottimo tempismo nei passaggi.

Lamia indosserà la maglia numero 15.

LE DICHIARAZIONI

Giorgio Lamia (playmaker AutomondoVirtus Trapani): «Per me è sempre un grande piacere tornare alla Virtus Trapani. Qui ritrovo vecchi amici e compagni con cui ho condiviso gran parte della mia infanzia. Cercherò di dare sempre il massimo per aiutare il club e i ragazzi, inserendomi in punta di piedi in un gruppo che sta già facendo molto bene. Sono qui con l’obiettivo di non togliere nulla a nessuno, ma di dare il mio contributo alla squadra».

LA CARRIERA

Giorgio Lamia muove i primi passi nel mondo della pallacanestro con la Virtus Trapani, società nella quale è nato e cresciuto sotto l’attenta guida di coach Mario Cannamela, autentico punto di riferimento per generazioni di cestisti trapanesi in gialloblù. Già nel settore giovanile riesce a mettersi in evidenza, partecipando alle selezioni regionali e interregionali fino a sfiorare la convocazione in Nazionale Under 15.

Nel 2017 passa alla Pallacanestro Trapani, dove prosegue il proprio percorso di crescita aggregandosi anche al gruppo della Serie A2 allenato da coach Daniele Parente. Nel 2018 conquista il premio di miglior giocatore al torneo internazionale Under 16 “Giovani Leggende” di Varese. Due anni più tardi, nel 2020, fa anche il suo esordio in Serie A2. Nella stessa stagione viene tesserato in doppio utilizzo con la Nuova Pallacanestro Marsala, prendendo parte al campionato di Serie D.

Nel 2021 gli impegni universitari lo portano a lasciare la Sicilia per trasferirsi in Lombardia, dove si mette in mostra con la Rondinella Sesto San Giovanni nel campionato di Serie C Silver. Categoria nella quale milita anche nella stagione successiva con il Basket Corsico, club con cui resta fino all’annata 2023-2024. Nello scorso campionato il trasferimento in Piemonte si rivela positivo: con la maglia dell’Amatori Savigliano conquista la vittoria del proprio girone, senza però riuscire a centrare la promozione in Serie B nelle fasi finali.

Prima dell’ingaggio da parte della AutomondoVirtus Trapani, Lamia aveva iniziato l’attuale stagione sportiva in Francia, vestendo la maglia del Saint-Priest Lyon.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza