Creare un centro studi dedicato alla prevenzione degli incendi, con particolare focus sulla Sicilia.
E' l'obiettivo che si prefigge la Fondazione Ettore Majorana di Erice che, così, si conferma punto di riferimento internazionale per la ricerca e l'innovazione. L'idea è stata lanciata dal fisico Fabrizio Zichichi nel corso della cinquantaseiesima sessione dei seminari sulle emergenze planetarie in programma proprio ad Erice.
"Abbiamo presentato alla Regione Siciliana un progetto innovativo per contrastare il problema sempre più pressante degli incendi – ha spiegato Zichichi –. L'idea è quella di realizzare un centro di eccellenza a Erice, dove scienziati e tecnici possano sviluppare soluzioni all'avanguardia per prevenire e gestire le emergenze legate agli incendi".
Il progetto prevede l'utilizzo di tecnologie avanzate, come le telecamere termiche, per monitorare costantemente le aree a rischio e individuare tempestivamente i focolai. Inoltre, si studierà l'applicazione di metodologie sperimentate con successo negli Stati Uniti, dove l'esperienza nella gestione degli incendi boschivi è particolarmente avanzata.
Gli incendi sono stati al centro delle discussioni dei seminari, che quest'anno hanno visto la partecipazione di scienziati provenienti da tutto il mondo. "Gli incendi non sono più un problema locale, ma un'emergenza globale che minaccia ecosistemi, infrastrutture e vite umane – ha sottolineato Zichichi –. Abbiamo costituito un gruppo di lavoro per studiare a fondo le cause e le conseguenze di questo fenomeno e per individuare le strategie più efficaci per contrastarlo".
Il progetto "L'emergenza incendi e le minacce alle infrastrutture", si propone di diventare un punto di riferimento per la ricerca e la sperimentazione nel campo della prevenzione degli incendi. "Siamo convinti che questo centro possa dare un contributo significativo alla tutela del nostro territorio e alla salvaguardia dell'ambiente – ha concluso Zichichi –. Confidiamo nel sostegno delle istituzioni e nella collaborazione di tutti coloro che sono interessati a questa importante sfida".