Automondo Virtus Trapani vs Dierre Reggio Calabria: il pregara
Gara casalinga per l’Automondo Virtus Trapani, che domani, sabato 20 settembre, alle ore 18.30, tornerà in campo al “PalaVirtus” di via 11 Settembre 2001 per ospitare la Dierre Reggio Calabria. La sfida, valida per la tredicesima giornata, quarta del girone di ritorno, del campionato di Serie C, Girone West, si preannuncia di grande interesse.
La formazione allenata da coach Valerio Napoli arriva all’appuntamento reduce dalla sconfitta esterna contro la Nova Basket 88-79, ma con grande voglia di riscatto. Quella di domani rappresenta inoltre l’ultimo impegno dell’anno solare 2025. Un’annata da incorniciare per la Virtus Trapani, culminata con la promozione dalla DR1 e il ritorno in Serie C da protagonista. Un motivo in più per chiamare a raccolta il pubblico di casa e chiudere l’anno nel migliore dei modi.
Di fronte ci sarà la Dierre Reggio Calabria, attuale capolista del Girone West. La squadra guidata da Francesco Inguaggiato è stata costruita con ambizioni di salto di categoria. Aspirazioni che sta rispettando, come dimostrano le nove vittorie a fronte di sole due sconfitte, oltre a una striscia aperta di quattro successi consecutivi.L’ultima vittoria contro il Peppino Cocuzza Basket Milazzo è stata netta sul 92-64
Nel match d’andata fu la Dierre ad imporsi per 79-76 al termine di una gara spettacolare ed equilibrata. La Virtus Trapani tenne testa ai calabresi per gran parte del match, cedendo soltanto nell’ultima frazione. In quell’occasione il miglior realizzatore fu Giacomo Scortica, autore di 22 punti, trascinatore della formazione reggina.
Le dichiarazioni
Antonio Pace (guardia Automondo Virtus Trapani): «Ci attende una gara estremamente impegnativa, nella quale sarà necessario lottare su ogni possesso per tutti i quaranta minuti. Dovremo scendere in campo con la giusta cattiveria agonistica per portare a casa il risultato, anche per riscattarci della sconfitta subita nell’ultimo turno contro Nova Basket. Il supporto del nostro pubblico sarà fondamentale. Dierre Reggio Calabria è probabilmente la squadra più forte del girone. Per questo motivo dovremo farci trovare pronti, pareggiando fin da subito la loro intensità e rimanendo concentrati per tutta la partita».
Le designazioni
Primo Arbitro: Bruno Licari di Marsala (Tp)
Secondo Arbitro: Giuseppe Sguali di Porto Empedocle (Ag)
Cronometrista: Antonella Minaudo di Trapani (Tp)
24 Secondi: Francesco Maranzano di Salemi (Tp)
Addetto Referto Elettronico: Luana Burgarella di Trapani (Tp)
Tredicesima Giornata – Serie C – Girone West
Peppino Cocuzza Basket Milazzo – Castanea Basket
Automondo Virtus Trapani – Dierre Reggio Calabria
Cestistica Gioiese – Svincolati Academy Milazzo
Nuova Pallacanestro Marsala – Cus Palermo
Riposa: Nova Basket
La classifica – Serie C – Girone West
1. Dierre Reggio Calabria 18 (11 partite giocate)2. Nova Basket 16 (12 partite giocate)3. Svincolati Academy Milazzo 14 (10 partite giocate)4. Automondo Virtus Trapani 12 (10 partite giocate)5. Cus Palermo 10 (10 partite giocate)6. Castanea Basket 10 (11 partite giocate)7. Cestistica Gioiese 8 (11 partite giocate)8. Nuova Pallacanestro Marsala 6 (11 partite giocate)9. Peppino Cocuzza Basket Milazzo 2 (11 partite giocate)