Erice, quartieri ed inclusione: il Comune al lavoro per un nuovo bando

Ne parliamo con l'assessore Rossella Cosentino.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Aprile 2021 19:51
Erice, quartieri ed inclusione: il Comune al lavoro per un nuovo bando

Questa è la nostra rubrica per i quartieri, per porre l’attenzione ad una inclusione che nel 2021 deve essere la normalità. Abbiamo contattato in esclusiva l’assessore alla cultura del Comune di Erice, Rossella Cosentino. Che novità ci sono? “E’ uscito da poco un bando che riguarda ‘Sport e Salute – lo sport di tutti, lo sport nei quartieri’. A tal proposito abbiamo incontrato il Centro Sportivo Italiano per un sopralluogo alla palestra del quartiere San Giuliano (di fianco il Campo Bianco).

La palestra è già esistente, dovremmo intercettare questo finanziamento per valorizzare l’esterno, attualmente utilizzato come parcheggio”. Cosa potrebbe diventare? “Un campo di calcio a 5 o comunque eventuale campo polivalente di pallavolo e basket all’aperto. L’obiettivo importante è la valenza inclusiva sociale del progetto. Quindi, essendo l’impianto sportivo nel cuore del quartiere, diventerebbe un centro ludico/ricreativo sia al chiuso che all’aperto, prevedendo una serie di attività: dal grest estivo al dopo scuola, dagli eventi sportivi pomeridiani alle attività scolastiche.

Una inclusione a 360 gradi della città”. Parlando di numeri, cosa prevede questo finanziamento nazionale? “Vede la collaborazione di un cofinanziamento: previsto da Sport e Salute un contributo fino a 25 mila euro, noi potremmo contribuire con altri 5/10 mila euro di fondi comunali (ancora da concordare). L’idea è interessante e ci stiamo adoperando per partecipare”. Assessore, ma la palestra di San Giuliano ha un nome? “Attualmente no, sussiste l’idea di intitolarla a Nino Grammatico, ma procediamo per gradi: prima i lavori e poi pensiamo ad una possibile intitolazione.

Stiamo lavorando bene, abbiamo intercettato diversi finanziamenti, grazie al lavoro dell'assessore Gianni Mauro, coadiuvato dall'ingegnere Amenta, dall'architetto Pedone, dal geometra Curatolo, dall'architetto Tilotta e dall'architetto Denaro. I nostri fuoriclasse - conclude Rossella Cosentino".

Pietro Vultaggio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza