Al Cous Cous Fest lo sport e l’alimentazione diventano strumenti di incontro, educazione e condivisione. San Vito Lo Capo ha ospitato il progetto EduFood ed EduSport Inclusion un progetto FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione) promosso dal Ministero della salute e dall’ASP di Trapani e realizzato dall’agenzia Feedback per promuovere educazione alla salute, corretti stili di vita e inclusione senza barriere.
Dopo l’esperienza e il successo dell’edizione 2024, Feedback torna a San Vito Lo Capo per realizzare nuovamente il progetto, rafforzando il legame tra il Cous Cous Fest e un percorso che mette insieme attività fisica, corretta alimentazione e cultura mediterranea, trasformando lo sport e la cucina in occasioni concrete di incontro, partecipazione e apprendimento.
Testimonial dell’iniziativa il campione sportivo e volto televisivo Andrea Lo Cicero.
La spiaggia si è trasformata in un vero e proprio campo da gioco a cielo aperto con attività di beach volley e beach soccer in squadre che hanno coinvolto un gruppo di minori extracomunitari attraverso momenti di gioco non competitivo. Il linguaggio dello sport è diventato così un ponte tra persone e culture diverse, occasione di incontro e gioco che contribuisce ad abbattere le barriere comunicative.
A raccontare il progetto a San Vito Lo Capo Angelo Palmeri, Direttore della UOC Promozione della salute ed equità sanitaria dell’ASP Trapani e responsabile scientifico regionale, a testimonianza del forte impegno dell’azienda sanitaria trapanese nella equità sanitaria e nell’integrazione sul territorio.
Accanto allo sport, spazio alla food education con laboratori dedicati ai principi della sana alimentazione e alla dieta mediterranea. Nel laboratorio “I cinque colori del benessere e il cous cous freddo alle verdure”, i ragazzi hanno scoperto il valore delle verdure di stagione attraverso i loro colori e le loro proprietà nutritive, per poi preparare insieme un cous cous freddo alle verdure.
Il percorso è proseguito con il laboratorio “La colazione e lo spuntino mediterraneo”, dedicato al rapporto tra alimentazione e attività fisica. I ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta dei carboidrati a lento rilascio e dell’importanza di scegliere alimenti capaci di fornire energia in modo equilibrato.
Insieme hanno preparato un “mix energetico mediterraneo” a base di mandorle siciliane, frutta secca e pane di Castelvetrano, andando alla scoperta di prodotti e tradizioni del territorio. Il laboratorio è stato anche l’occasione per raccontare la storia delle tonnare e del pesce azzurro, alimento ricco di proteine e Omega-3, e il suo ruolo nella tradizione alimentare mediterranea.
Dallo sport alla tavola, l’iniziativa ha proposto un’esperienza che ha messo al centro il benessere a 360 gradi, attraverso il movimento, la scoperta del cibo e la relazione con gli altri.
NOTA STAMPA