L’autonomia differenziata, la riforma che prevede per le regioni la possibilità di trattenere parte del gettito fiscale sul proprio territorio, sarà al centro di un incontro, organizzato dal M5S, che si terrà lunedì 22 Aprile, con inizio alle ore 20.30 a Paceco, presso il Centro Diurno Comunale.
Interverranno: Roberto Fico già Presidente della Camera dei Deputati; Giovanni Scala, professore di Diritto Costituzionale all'Università di Palermo; Liria Canzoneri, Segretaria Generale della CGIL Trapani.
«L'autonomia differenziata, riforma fortemente voluta dal Governo Meloni – ricorda l’on. Cristina Ciminnisi –, consegnerà ad ogni regione una regolamentazione diversa in quasi tutti i settori, con gravi ripercussioni sulla vita dei cittadini, sia sul piano dei servizi sociali, della sanità e dell'istruzione, sia sul piano dell'economia e della gestione delle infrastrutture. L’incontro di lunedì farà chiarezza e consentirà, a quanti vorranno venire ed ascoltare, di capire come l’autonomia differenziata, una sorta di regionalismo spinto e asimmetrico che favorisce il settentrione, cambierà concretamente la vita quotidiana dei cittadini del meridione d’Italia, penalizzandoli».