L’Azienda sanitaria di Trapani ha attivato un Centro di Pronta Accoglienza, a Custonaci, nell’ambito della “rete regionale sulle dipendenze”. SI tratta di una struttura residenziale, in via Scurati, aperta 24 ore su 24, con 12 posti letto previsti, per persone con dipendenze patologiche inviate dal SerD (Servizio per le Dipendenze), con permanenza massima di 30 giorni.
Il CPA, inaugurato lo scorso lunedì 5 gennaio, dipende dal Dipartimento Salute Mentale e conta su un medico e una equipe composta da tre psicologi, sei infermieri, sei operatori socio-sanitari, terapisti della riabilitazione e un assistente sociale.
“Un’applicazione concreta della legge regionale n. 26 del 7 ottobre 2024, sul Sistema integrato e diffuso di prevenzione, cura, riduzione del danno e inclusione sociale in materia di dipendenze (la cosiddetta legge anti-crack), che dopo la fase di avvio è ora in piena applicazione”, è spiegato in un post dell’Asp, aggiungendo che “le strutture residenziali ad alta soglia offrono servizi intensivi e strutturati per i casi più complessi assicurando continuità assistenziale 24 ore su 24, supporto psicologico, sociale ed educativo alle persone in condizione di dipendenza”.
Sul fronte dei servizi di bassa soglia, l’Asp ha reso operativa un’unità mobile, “con l'obiettivo di ridurre i rischi immediati per la salute e agganciare persone che non si rivolgerebbero spontaneamente alle strutture sanitarie”.
Per legge, è previsto “un percorso completo che accompagna le persone prese in carico anche nel reinserimento nel mondo del lavoro”.