​Trapani. “Quartieri in Prevenzione”: attività a Sant'Alberto e Fontanelle Sud

Il 12 gennaio terzo appuntamento dell’iniziativa promossa dal Comune con Asp, Ordine dei medici e Croce Rossa Italiana

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Gennaio 2026 12:30
​Trapani. “Quartieri in Prevenzione”: attività a Sant'Alberto e Fontanelle Sud

Attività di prevenzione e informazione su malattie specifiche, sono previste il prossimo 12 gennaio per i quartieri Sant’Alberto e Fontanelle Sud, nell’ambito della seconda edizione di “Quartieri in Prevenzione”. L’iniziativa è promossa dall'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Trapani in collaborazione con l’Asp Trapani, l’Ordine dei medici e il locale comitato della Croce Rossa Italiana, con la presenza anche di Club service e associazioni che si occupano di informare e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione di specifiche malattie.

È reso noto dal Comune, precisando che “l’obiettivo è quello di porre in essere delle azioni di prevenzione partendo dai quartieri con il coinvolgimento di chi vi opera, per portare un messaggio di presenza e attenzione alle periferie del territorio”.

L’appuntamento del 12 gennaio è previsto in piazza Morvillo, dalle 9.30 alle 12.30, con i seguenti presidi socio-sanitari:

- Croce Rossa Sezione Trapani: promozione Officina della salute e attività di prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili; prevenzione diabete e ipertensione.

- Asp di Trapani: servizio di prenotazione esami per screening cervice uterina (25-64) screening mammella (50-69). screening colon-retto (50-69) con consegna kit per esame; vaccini antiinfluenzali e antipneumococcico; screening di abuso alcolico (drug test), colloqui di informazione e possibile presa in carico. Interventi di Psicoeducazione, Test di autovalutazione per le dipendenze comportamentali, Rilascio di materiale informativo sulle Dipendenze da sostanza e Dipendenze comportamentali a cura del Ser.D di Trapani.

- Sonora: prevenzione uditiva, informazione e sensibilizzazione dell'ipoacusia e dei fattori di rischio ad essa collegati. Durante la visita verrà effettuata un’otoscopia per verificare che il CUE sia libero e successivamente verrà effettuato un test audiometrico tonale per via aerea e via ossea completo.

- LILT: prevenzione oncologica ,informazioni dirette con materiale informativo sulla prevenzione dei tumori femminili e maschili

- Aism Trapani: informazione e sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e sui servizi offerti per il territorio

Ulteriori appuntamenti sono programmati il 20 gennaio nel centro storico, il 13 febbraio a Villa Rosina e Fontanelle Milo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza