Allerta meteo, la situazione pomeridiana

Strada interrotta al lungomare nei pressi del rione Cappuccinelli.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Maggio 2023 20:57
Allerta meteo, la situazione pomeridiana

La soglia dell'attenzione dovrà restare alta. Sebbene l'allerta da rossa - nella giornata di oggi - passerà ad arancione domani, Martedì 16 Maggio. Tante le paure al momento della diffusione del bollettino di ieri da parte del dipartimento regionale della Protezione Civile. E poi l'ordinanza dei sindaci del territorio con la chiusura, tra le altre, di scuole e impianti pubblici. Anche le attività commerciali hanno osservato una giornata di chiusura. La città, a dispetto dei mesi scorsi, ha risposto bene all'acqua piovana.

La pioggia si è fatta più copiosa nel pomeriggio; l'acqua ha raggiunto il livello dei marciapiedi nella rotonda che collega via Ilio con via Isola Zavorra; criticità ma contenute anche nei pressi del passaggio a livello di via Marsala nel tratto compreso tra via Capitano Sieli e via Libica. Chiusura forzata della strada in uno dei tratti più sensibili della città, vale a dire il rione Cappuccinelli. A presidiare la zona una vettura della Polizia Municipale che ha fatto deviare il traffico in via della Pace per i mezzi provenienti dal centro città.

Chiusa la viabilità dal fronte opposto per favorire gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno raccolto l'acqua per farla defluire in mare. «Grazie a Dio è andata bene - ha detto il sindaco Tranchida - grazie anche a donne e uomini di buona volontà. Ringrazio i cittadini che hanno ascoltato qualche consiglio per non uscire di casa oggi, a quanti hanno evitato di andare in giro tranne che per cose straordinarie, e a chi ha tenuto la spazzatura in casa. Il peggio è passato, stiamo bonificando; abbiamo avuto qualche danno: pali di luce, alberi e qualche problema negli scantinati dello IACP.

In tante zone abbiamo avviato tante idrovore e servizi di supporto e soccorso. Da domani si riparte, a poco a poco sistemeremo tutto e riapriamo le scuole. I servizi di trasporto pubblico funzioneranno».  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza