Sabato 15 marzo, alle ore 18:30, presso la sala convegni del Molino Excelsior di Valderice (Trapani) si terrà un Convegno dal titolo “W Patriarca San Giuseppe - tra riti e tradizioni”.
L’iniziativa, organizzata dalla Pro loco Valderice – APS, con il patrocinio del Comune di Valderice, vuole mettere in risalto la tradizione nei diversi comuni della provincia di Trapani, confrontando quelle realtà in cui la festa è molto sentita: Salemi, Isole Egadi, Vita, Gibellina e Campobello di Mazara. Saranno presenti, infatti, i rappresentanti delle suddette Pro Loco per portare la loro testimonianza.La festa di San Giuseppe, in Sicilia, è una ricorrenza molto amata dai devoti e non solo, ed è caratterizzata da una serie di antiche tradizioni popolari tra riti, processioni, musiche, usanze e piatti tipici che in questa occasione saranno messe in risalto.Ad introdurre e moderare i lavori sarà la giornalista Ornella Fulco.
Dopo i saluti del sindaco Francesco Stabile, seguiranno gli interventi di Don Angelo Orlando, parroco della Chiesa Maria SS. della Purità di San Marco e gli interventi della presidente del Comitato Provinciale Unpli Trapani, Maria Scavuzzo e dei presidenti delle Pro Loco di Salemi, Giuseppe Pecorella, delle Isole Egadi, Max Saladino e di Campobello di Mazara, Max Firreri. Per Gibellina, invece, sarà presente il rappresentante e OLP, Daniele Santangelo.Concluderà i lavori il maestro cuciniere Peppe Giuffrè che delizierà gli astanti con i suoi racconti e le sue preparazioni.Sarà inoltre possibile visitare il piccolo museo Molino Excelsior al cui interno, in occasione della festività di San Giuseppe, è stato allestito un Altare, definito “condiviso”, realizzato dal Centro diurno per anziani di Valderice e da alcuni cittadini della comunità Valdericina, creando così un'occasione di vera e propria partecipazione.
L’altare potrà essere ammirato anche nelle prossime settimane, fino al Primo Maggio, festa di San Giuseppe Lavoratore, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.Per informazioni chiamare il numero 3898836269.
NOTA STAMPA