Video - Trapani, inaugurato il campanile di San Domenico

Ad essere presenti il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, l'assessore Dario Safina e padre Gruppuso.

Simone
Simone Crapanzano
11 Settembre 2021 09:00
Video - Trapani, inaugurato il campanile di San Domenico

Si è tenuta ieri pomeriggio, presso il complesso di San Domenico, l'inaugurazione ufficiale del campanile dell'omonima chiesa.

La cerimonia è avvenuta in seguito alla passeggiata serale di alcuni giorni fa (vedi articolo Campanile di San Domenico, accese per la prima volta le luci interne)

Ad essere presenti il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, l'assessore Dario Safina e padre Gruppuso.

La cerimonia ha avuto inizio con una lettura, da parte di Gruppuso, di una lettera scritta da sua eccellenza, il Vescovo Pietro Maria Fragnelli in occasione di questa solennità.

La parola è poi passata all'Assessore Dario Safina che ha spiegato i lavori che sono stati realizzati per recuperare il campanile, come l'illuminazione della scala elicoidale e l'aggiunta dei parapetti di sicurezza per renderlo agibile e sicuro ai visitatori.

A parlare, infine, è stato il sindaco Giacomo Tranchida che ha augurato una pronta guarigione al vescovo, recentemente risultato positivo al Covid, ma anche alle altre persone che si trovano in difficoltà.

Il primo cittadino ha poi sottolineato l'importanza simbolica della campana, che può rappresentare anche «l'abbattimento di un muro» tra le due istituzioni, quella laica e quella religiosa, per una reale collaborazione.

La cerimonia si è infine conclusa con il rintocco della campana, da parte di padre Gruppuso, che ha riecheggiato per tutta la città.

Per vedere il servizio realizzato, clicca qui:

Inaugurazione del campanile di San Domenico

Foto gallery
Collegamenti
In evidenza