Un Patto di Amicizia che prevede la promozione di scambi culturali ed educativi, è stato siglato ieri dal sindaco di Valderice, Francesco Stabile, e dalla sindaca di Novhorod-Siverskyi, una tra le più antiche città dell’Ucraina.
Lo ha reso noto il primo cittadino locale, spiegando che “l’accordo, firmato nell'ambito del Festival della Pace, è stato sottoscritto in un clima di solidarietà e reciproco impegno, ed ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione nelle progettualità europee e lo sviluppo di politiche di accoglienza territoriale”.
“Il Patto – continua Stabile – prevede l'organizzazione di scambi culturali ed educativi, con un focus particolare sulle nuove generazioni. L'obiettivo è rafforzare i legami tra le nostre comunità e costruire un futuro di pace e collaborazione, in un momento storico complesso, in cui l'amicizia e l'unione tra i popoli è fondamentale. Credo che questo accordo sia un piccolo, ma importante passo verso la creazione di ponti e l'abbattimento di muri”.
L'accordo è stato firmato nel corso di un incontro a Trapani, tra sindaci dell'hinterland trapanese e una delegazione di municipalità ucraine.