​Valderice. “Nessuna bocciatura per il Piano regolatore generale”

Il sindaco Stabile replica alle accuse mosse dall'opposizione consiliare

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Agosto 2025 10:28
​Valderice. “Nessuna bocciatura per il Piano regolatore generale”

A due giorni di distanza dal documento dell’opposizione consiliare di Valderice, che contesta all'amministrazione comunale “discrasie, condotta negligente e mancata informazione ai cittadini” in merito al Piano regolatore generale e alla variante “sonoramente bocciata dal Comitato Tecnico Scientifico (commissione Ambiente) dell’Assessorato regionale competente”, arriva oggi la replica del sindaco Francesco Stabile.

Di seguito il testo integrale del documento diffuso dal primo cittadino con diverse precisazioni.

“La questione della variante al Piano Regolatore Generale, come già affermato e risaputo, non solo da chi amministra, ma anche da chi segue le procedure di uno strumento di pianificazione, è nei fatti un iter complesso, in quanto le azioni procedurali si intrecciano, si interfacciano e spesso si sovrappongono anche tra di loro.

Ciò avviene soprattutto quando gli organi di valutazione sono diversi per competenze specialistiche, come nel caso di PRG e VAS che vengono affidati a due servizi differenti.

Per smentire le accuse, artatamente mosse dalla parte politica in contrapposizione alla mia amministrazione, intendo chiarire alcuni passaggi tecnici riguardanti l'iter procedurale che fino ad oggi abbiamo seguito.

Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) dell'Ambiente ha espresso un parere motivato, disponendo che l'autorità procedente, ossia l'ente locale, rielabori il Piano e il Rapporto Ambientale, nel quale vengono segnalate le criticità nel processo decisionale e viene fornita una chiara evidenza e una chiara analisi delle alternative.

Infatti basta leggere il decreto e il parere dell'Assessorato, che si conclude con una richiesta di “integrazioni” e non con una bocciatura, termine mai utilizzato dal CTS, ma esclusivamente da coloro che nella politica ci sguazzano da sempre per interessi diversi da quelli collettivi, e di espressione di una comunità …. Semmai dovessimo parlare di bocciatura dobbiamo di certo, ricordare che è stata proprio questa parte politica, insieme ai loro programmi, ad essere stata sonoramente bocciata dai cittadini!

Conosciamo bene questa classe politica, e cosa hanno fatto nel recente passato, quando hanno realizzato il loro Piano Regolatore Generale, dove ancora oggi si piangono le scelte e si subiscono le conseguenze. Occorre però sottolineare, ancora una volta, che la competenza urbanistica è dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente (ARTA) e del Dipartimento Regionale dell’Urbanistica (DRU), quest'ultimo ha già validato l’adozione della variante al piano regolatore, giusta Delibera n°25245/ 2024 del Commissario ad Acta Arch. Donatello Messina, incaricato dalla Regione Siciliana.

Per quanto riguarda invece la procedura VAS, l'affermazione riportata dal gruppo di opposizione di Valderice è completamente fuorviante, inesatta e faziosa.

Non corrisponde al vero, neanche questa volta, che il Rapporto Ambientale del 06 novembre 2024 , non abbia assolto in alcun modo a quanto disposto dal Comitato Tecnico Scientifico in merito al parere n° 135 del 13 maggio 2022, poiché il professionista incaricato ha invece, richiamato le richieste dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale, e degli organi competenti nel Rapporto Ambientale di VAS.

Al momento, il suddetto decreto, è in corso di verifica e valutazione da parte dello stesso professionista, e ove occorresse si procederà ad integrazione parziale e/o sostanziale.

Inesatti sono anche i dati e le informazioni che l'opposizione continua a propinare e declamare con enfasi, secondo cui i cittadini che hanno prodotto delle osservazioni al Piano sarebbero 150, mentre in realtà sono molto meno, infatti alcuni di loro, con l’occasione della nuova pubblicazione, hanno ripresentato le stesse osservazioni (con l'intento probabilmente di ricreare un'ulteriore occasione di attenzione alle proprie istanze), a dimostrazione di un tentativo evidente dell'opposizione, di fuorviare l’attenzione dell’opinione pubblica, e di delegittimare il Piano, screditando professionisti e tecnici comunali, accusandoli di ritardi atavici, nel tentativo di attribuire conduzioni improprie e negligenze certamente non ascrivibili alla mia Amministrazione, che invece, unitamente al professionista con forte senso di responsabilità continua a lavorare per Valderice.

Voglio ancora sottolineare che non si registra nessuna perdita di tempo, considerato che la variante di Piano e' stata affidata all'urbanista, Prof. Marcel Pidala', nel 2020, e consegnata nel 2024 con l'avvenuta adozione da parte dell'ARTA sempre nello stesso anno.

Vale la pena ricordare che il PRG di Valderice approvato nel 2005, all'atto del conferimento dell'incarico al progettista era scaduto da ben 14 anni e che nessuna iniziativa era stata portata avanti da chi ci ha preceduti, oggi però si ha la presunzione di puntare il dito contro chi si è adoperato, e si adopera, per il raggiungimento dell'obiettivo comune, a differenza di chi invece nelle sabbie mobili ci sta comodamente.

Appare evidente, al di là dei paventati tentativi di screditare, che si sta lavorando in sinergia per poter giungere alla conclusione di questo lungo procedimento, seguendo le varie fasi procedurali, con le attenzioni che lo strumento merita e le eventuali integrazioni che la procedura necessita, convogliando tutte le risorse umane e strumentali in questo lavoro, nell'interesse dell'intera comunità”. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza