Una trapanese conquista la medaglia d’oro di tiro con l’arco a Dubai

Veronica Floreno e Vincenza Petrilli hanno vinto i campionati mondiali Para Archery doppia femminile, battendo la Russia

03 Marzo 2022 01:56
Una trapanese conquista la medaglia d’oro di tiro con l’arco a Dubai

E’ medaglia d’oro per la trapanese Veronica Floreno, insieme a Vincenza Petrilli ha vinto i campionati mondiali Para Archery. Una vittoria sofferta come dice la neo campionessa mondiale: “Inizialmente la squadra russa era in vantaggio, ma siamo riusciti a rimontare bene, riuscendo a vincere l’oro nel ricurvo olimpico doppio femminile”. Prossimo appuntamento? “Sicuramente l’europeo di Roma ad agosto prossimo”. Non è stata l’unica vittoria della ASD Dyamond Archery, associazione sportiva dove è tesserata Veronica Floreno, infatti Maria Andrea Virgilio ha vinto l’argento individuale nell’arco compound sempre a Dubai; Salvatore Grammatico, Fabiano Andolina e Davide Fodale si sono aggiudicati la medaglia d’argento ai campionati italiani; Stella Silvestro si è classificata al decimo posto in ranking tra le più forti atlete italiane al mondo.

Un 2022 che inizia bene per lo sport trapanese e che simboleggia la forza di non arrendersi mai. Veronica Floreno a 18 anni rimane vittima di un incidente che la rende paraplegica, ma questo destino avverso non le impedisce di realizzare il sogno di diventare mamma e campionessa di tiro con l’arco. Inizia a maneggiare l’arco al Centro di avviamento allo sport di Villa delle Ginestre a Palermo con la supervisione del CT della nazionale Willy Fuchsova. E’ il 2008 quando fa il suo debutto ufficiale nella specialità dell’arco olimpico e nel 2011 viene insignita del titolo di “Venere d’Argento – Venere Erycina” per il premio “Venere del mare” ed è stata la madrina dello stabilimento accessibile “Erice Smile Beach”.

Conquista due titoli di classe in occasione dei Tricolori Indoor Para-Archery di Suzzara 2017, dove ottiene sia il titolo nella categoria Senior femminile che il tricolore assoluto indoor. Ed ancora: ai Tricolori Targa Para-Archery di Castenaso vince un bronzo assoluto nell’arco olimpico femminile, mentre in occasione della Para-Archery European Cup di Olbia conquista un primo posto nelle finali a squadre con le compagne Elisabetta Mijno e Annalisa Rosada.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza