Domani, 9 maggio 2025 presso il Complesso monumentale S. Domenico, in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese e con il patrocinio del Comune di Trapani, sarà rappresentato “Il malato immaginario”, celeberrima commedia di Molière.
La regia, a cura della professoressa Maria Luisa Curatolo, propone una versione in forma breve della Commedia, adatta ad un pubblico prevalentemente giovanile, con battute e piccoli dialoghi, anche in lingua originale, inframmezzati da brani musicali del repertorio barocco.
Il progetto didattico ha visto la collaborazione di altre docenti: Maria Francesca Scalisi, ha curato il laboratorio di scenografia e costume; Olga D’angelo, la trascrizione delle parti in francese; Valentina Cordaro e Maria Elena Selinunte, hanno lavorato alla socializzazione tra gli studenti coinvolti.
Lo spettacolo andrà in scena in due matinée (con inizio alle 9,30 e alle 11,30) riservate ad alcune classi dell’Istituto e una replica pomeridiana alle ore 18.30, aperta al resto della comunità scolastica, alle famiglie degli studenti impegnati nel progetto e alla cittadinanza.
L’iniziativa, conclude un percorso formativo ampio e coinvolgente e testimonia l’intento e l’attenzione dell’Istituto “Rosina Salvo” e dell’Amministrazione comunale nell’educare i giovani alle arti, alla musica e al teatro, offrendo loro la possibilità di scoprire i propri talenti e di esibirsi anche al di fuori delle strutture scolastiche.
Lo spettacolo sarà ospitato nel Complesso Monumentale di San Domenico che, dopo la ristrutturazione del chiostro della torre campanaria, s’è recentemente arricchito di una sala interna adattata a teatro, grazie all’azione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.