Calcio Serie C, domani il Trapani in campo contro il Sorrento

La rosa continua a perdere pezzi, la società non parla e il 22 gennaio c’è il T.F.N.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Gennaio 2026 19:07
Calcio Serie C, domani il Trapani in campo contro il Sorrento

Impegno delicato domani, con inizio alle 14.30, per il Trapani Calcio. Al Provinciale arriva il Sorrento, nella gara valida per la 22^ giornata del campionato di Serie C – Girone C, 3^ di ritorno.

La classifica dice che la sfida di domani mette in palio preziosissimi punti salvezza, unico obiettivo al quale il Trapani può e deve ambire. Con 24 punti conquistati (5 vittorie, 9 pareggi, 7 sconfitte, 24 gol fatti e 27 subiti) il Sorrento attualmente occupa una tranquilla posizione in una “terra di mezzo”, a ridosso della zona playoff e appena sopra la zona playout. Il Trapani invece dopo la seconda pesante penalizzazione (-7 che si sono aggiunti ai -8 iniziali) è sprofondato in piena zona playout a quota 19 e deve pertanto andare a caccia di punti preziosi, soprattutto cercando di capitalizzare al massimo le partite casalinghe.

La squadra di mister Serpini arriva a Trapani dopo la vittoria nel turno precedente, grazie ad un gol nel finale del difensore Shaw contro il Foggia, il Trapani di Aronica invece dalla sconfitta nella gara esterna contro il Latina, con il rigore sbagliato da Manuel Fischnaller (nella foto Fc Trapani Calcio).

All’andata fu una bella vittoria, con qualche brivido finale, per i granata grazie alle reti di Canotto e Grandolfo.

Questo è il quadro generale nel quale va a collocarsi l’impegno di domani della squadra granata, ma c’è una specie di “realtà parallela” nella quale la partita sembra essere quasi un fastidioso intermezzo, visto il contesto che la circonda e che giorno dopo giorno diventa sempre più surreale.

Intanto c’è un aspetto tecnico da considerare: quale Trapani avrà domani a disposizione il mister palermitano? Ciotti Negro e Carriero sono stati i primi ad uscire, Stauciuc, fin qui, è stato l’unico ad entrare (a parte i giovani Vapore e Di Mitri), ma le voci di mercato stanno riguardando praticamente tutti gli altri componenti della rosa.

La società non parla, né della partita di domani, né del mercato. Nessuna comunicazione è arrivata attraverso i canali ufficiali, ma anche Grandolfo e Fischnaller sono andati via e sono stati già presentati delle nuove squadre. I due migliori marcatori stagionali (7 Grandolfo e 9 Fischnaller) sono infatti passati rispettivamente al Casarano e al Ravenna.

E sarebbero in dirittura di arrivo le uscite di Di Noia, Canotto, Benedetti, Pirrello e Celeghin che andrebbero ad impoverire, non solo numericamente, ma soprattutto tecnicamente, un organico che deve ancora conquistare i punti necessari per la salvezza.

Ma c’è anche un aspetto non strettamente tecnico ma certamente più rilevante: al di là del campo l’attenzione di tutti è chiaramente proiettata sul Tribunale Federale Nazionale del 22 gennaio che potrebbe segnare in maniera definitiva le sorti della stagione calcistica del Trapani: per quella data si discuterà infatti del terzo deferimento stagionale della società granata, ricevuto dopo i pagamenti del 16 dicembre. Se dovesse arrivare un’ulteriore penalizzazione, circostanza fin qui sempre verificatasi, a prescindere dalla sua entità sarebbe, a norma di regolamento, raddoppiata, con conseguenze probabilmente definitive.

Il prossimo 22 di gennaio, a prescindere da quanto accadrà domani, potrebbe dunque essere scritta la parola fine a questa stagione, decretando la scomparsa anche del calcio professionistico, dopo quella del basket, creando un vuoto, questo si, senza precedenti, per la città e per i sui tifosi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza