​Trapani, mezzobusto del preside Marrocco alla Biblioteca Fardelliana

Donato dalla famiglia nel corso di un incontro in memoria dello storico presdie del Liceo Classico

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Gennaio 2026 15:42
​Trapani, mezzobusto del preside Marrocco alla Biblioteca Fardelliana

Da ieri, la memoria del preside trapanese Giuseppe Marrocco è simbolicamente custodita all’interno della Biblioteca Fardelliana, grazie a un mezzobusto donato dalla famiglia, collocato in uno dei luoghi più rappresentativi della cultura cittadina. L’opera è stata consegnata nel corso di un incontro promosso dal Rotary Club Trapani e dalla fondazione Nova Civitas presieduta da Livio Marrocco, nipote dello storico preside del Liceo Classico “Leonardo Ximenes”.

Tra il pubblico che ha riempito la sala della Fardelliana, anche numerosi studenti del Liceo Classico, protagonisti di numerosi e qualificati interventi.

Giuseppe Marrocco, già socio del Rotary Club Trapani e presidente del Club nel 1989, è stato ricordato per il suo impegno civile e culturale a favore della città. L’attuale presidente del Rotary Trapani, Salvo D’Angelo, ne ha sottolineato il ruolo di promotore di importanti iniziative a sostegno del polo universitario trapanese, evidenziando il valore del suo contributo allo sviluppo culturale del territorio.

Diversi i rappresentanti delle istituzioni presenti, a testimonianza dell’attenzione verso un momento di alto profilo culturale e civico, attraverso il quale “il Rotary Club Trapani rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura, della memoria storica e del dialogo tra le generazioni, valori fondanti dell’azione rotariana sul territorio”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza