È confermato nell'avviso di rischio meteo-idrogeologico e idraulico, diffuso oggi pomeriggio dal Dipartimento della Protezione civile regionale, l’arrivo di una eccezionale ondata di maltempo che investirà la Sicilia, con allerta rossa o arancione nella costa orientale e di colore giallo nel resto dell’isola.
Sono previsti, nelle prossime 24-36 ore, “venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione da martedì, fino a burrasca forte con raffiche di tempesta forti mareggiate sulle coste esposte, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto su zone orientali e meridionali quantitativi cumulati molto elevati, fenomeni con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate”.
Nell’avviso, valido fino alle 24 di domani, 19 gennaio, si avverte che ci saranno “venti forti orientali, con rinforzi fino a burrasca forte sui settori meridionali; agitati o molto agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, tendenti ad agitati i restanti bacini occidentali”, con temperature “in generale calo nei valori massimi”. “In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d'acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all'interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.
Disposizioni del Comune di Trapani, a scopo precauzionale, con "alcune limitazioni temporanee per la sicurezza dei cittadini", "valide fino a cessate esigenze".
"È vietato: Lo svolgimento di attività ludico-ricreative, sportive e di intrattenimento all'aperto, anche se precedentemente autorizzate, su aree pubbliche o aperte al pubblico esposte agli eventi meteorici.
È disposto il divieto di accesso in: parchi, giardini pubblici, ville comunali, cimiteri e altre aree verdi- Impianti sportivi all'aperto e aree giochi esterne; sottopassi, zone depresse e aree notoriamente soggette ad allagamento.
È vietata la sosta e il permanere in prossimità di alberature, cantieri, strutture provvisorie".