Si svolgerà, venerdì 28 settembre, pressso la Villa margherita di Trapani, la “Settimana Europea per lo Sport e la Prevenzione”, proclamata dalla Commissione Europea e organizzata a Trapani dal Panathlon. All'iniziativa prenderanno parte gli studenti delle scuole di Trapani, Erice e Paceco che, in abbigliamento sportivo, sfileranno per la via Fardella. Il corteo sarà aperto dalle moto dei militari della Polstrada e dei Vigili Urbani che precederanno le Crocerossine in divisa storica.
Seguiranno le autorità, i gruppi sportivi del 6° Reggimento Bersaglieri, del3 7° Stormo dell’Aeronautica Militare e delle Società Calcio Trapani e Pallacanestro Trapani e Trapani Scherma; poi, in rapida successione, rispettando l’ordine alfabetico, gli Istituti scolastici e i rispettivi alunni, con il gonfalone dell’Istituto. Artisti di strada e altre iniziative di animazione renderanno gioiosa l’intera giornata. Durante il raduno che, come detto, avrà luogo nel parco pubblico della Villa Margherita, le autorità amministrative, sportive e militari, saluteranno i presenti, sottolineando l’importanza della prevenzione e i valori educativi dello sport, del fair play e della prevenzione.
Negli ampi spazi della Villa Margherita, da parte delle diverse federazioni sportive, saranno allestiti dei campi di gioco riservati agli studenti che avranno partecipato all’evento e saranno realizzati degli stand atti a far conoscere la propria funzione, con distribuzione di vari gadget. Verranno organizzate, con la collaborazione dell’INAIL, delle partite dimostrative di basket in carrozzina ed esibizioni di handbike ad opera di atleti con disabilità da lavoro. Sempre all’interno della Villa Margherita sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “Lo Sport Trapanese nel XX secolo”.
C.P.