​San Vito Lo Capo, petizione a favore del progetto turistico tra Macari e Castelluzzo

Lettera al sindaco e alle autorità regionali sottoscritta da 200 tra operatori turistici, commercianti e residenti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Febbraio 2026 09:53
​San Vito Lo Capo, petizione a favore del progetto turistico tra Macari e Castelluzzo

Una lettera a sostegno del progetto comunale per la regolamentazione e la gestione di Baia Santa Margherita, nelle aree di Macari e Castelluzzo, è stata indirizzata al sindaco di San Vito Lo Capo e alle autorità regionali competenti, “con l'auspicio che l'iter amministrativo, attualmente in attesa di approfondimenti da parte del Dipartimento Ambiente della Regione Siciliana, possa concludersi in tempi utili prima della stagione estiva”.

Il documento è stato sottoscritto da circa 200 persone, tra imprenditori e professionisti del settore turistico di Castelluzzo, commercianti dell'intero territorio comunale e numerosi residenti.

Nella petizione viene espressa “piena condivisione della visione dell'Amministrazione comunale: dotare uno dei tratti di costa più belli della Sicilia occidentale di servizi essenziali e strutture amovibili, capaci di garantire una fruizione ordinata e sostenibile senza alterare il pregio paesaggistico e ambientale del sito”.

Secondo i firmatari, una gestione organica della baia “rappresenta una risposta concreta all'esigenza di distribuire i flussi turistici in modo più equilibrato lungo il litorale, riducendo la pressione che ogni estate grava sulla spiaggia di San Vito Lo Capo e valorizzando al contempo le frazioni di Macari e Castelluzzo”.

“Noi operatori conosciamo questa costa meglio di chiunque altro. – si legge – Questo progetto non minaccia la baia: la tutela, la organizza, la rende accessibile a tutti nel rispetto dell'ambiente. Chiediamo alle istituzioni regionali di non bloccare un percorso che il territorio aspetta”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza