Cedimento della Sp20. Quinci: “Chiarimenti su polemiche e strumentalizzazioni”

Il presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani parla dei lavori e dei tempi per il ripristino della viabilità

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Febbraio 2026 11:33
Cedimento della Sp20. Quinci: “Chiarimenti su polemiche e strumentalizzazioni”

Riceviamo e pubblichiamo la seguente dichiarazione del presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci, in merito ai lavori e ai tempi per ripristinare la viabilità nel tratto della Provinciale 20, in territorio ericino, chiuso dallo scorso 16 febbraio a causa del cedimento stradale.

“Come spesso accade quando si antepongono la propaganda e la visibilità strumentali ai dati di fatto e soprattutto alla responsabilità, s'innesca un corto circuito di parole al vento, di supposizioni e di affermazioni e dichiarazioni che nulla hanno a che vedere con le reali condizioni dei problemi da superare. Premessa necessaria per fare chiarezza sulla SP 20.

Il percorso seguito per affrontare l'emergenza e l'avvio delle procedure per riaprire il tratto stradale interessato dal cedimento - che hanno portato alla decisione di chiudere l'asse viario al transito - sono stati, com'è giusto che sia, competenza del Libero Consorzio Comunale di Trapani. Mi piace sottolineare che l'intervento degli uffici e dei tecnici dell'Ente è stato immediato e vista la gravità della situazione anche tempestivo. Dopo un vertice in Prefettura è stata individuata e definita l'alternativa viaria per non aggravare ulteriormente le comunità penalizzate dal cedimento stradale. Alternativa sicuramente difficoltosa, ma senza altre opzioni se non quelle legate al dibattito in libertà.

L'ipotesi di realizzare una sorta di by pass, ampliando la strada, avrebbe dovuto fare i conti con i vincoli ambientali che riguardano la zona, con l'esproprio di aree private e con l'iter dell'occupazione temporanea d'urgenza. Pur ben consapevoli delle criticità dei percorsi alternativi è più che mai chiaro che la cosiddetta “soluzione by pass” non ha mai avuto una base operativa concreta ed alla fine, anche indirettamente, ha contribuito a ridurre i margini di chiarezza sull'intera vicenda.

L'intervento progettato – protezione della strada dal mare con la realizzazione di una scogliera radente la stessa strada – ed ora in corso d'opera rimane lo strumento più utile a superare l'emergenza. La ditta incaricata è immediatamente entrata in azione dopo il via libera ottenuto con l'autorizzazione del Demanio Marittimo. Altro elemento distorsivo quello dei tempi di conclusione dei lavori. Nel mix micidiale di propaganda e di strumentalizzazioni – non ci si rende conto, oppure è proprio questo il risultato che si vuole raggiungere – s'è detto e scritto di mesi di chiusura della strada, senza alcuna verifica.

L'obiettivo è invece quello di fare prima possibile, presumibilmente al massimo due settimane dall'avvio dei lavori. Ma anche qui è necessario essere intellettualmente onesti. Le attività di ripristino del percorso stradale sono legate alle condizioni meteorologiche che si presentano alquanto instabili. Dunque, un'amministrazione responsabile non può che prenderne atto e dando valore alle parole essere conseguente – e non certo reticente – nella comunicazione dei tempi. Vale anche per la possibilità di superare la chiusura totale del tratto della SP 20.

Si tratta di una decisione che va letta seguendo l'andamento dei lavori senza alimentare false aspettative che rischiano di esacerbare gli animi di chi sta subendo disagi e danni per quel che è accaduto.

In conclusione e per correttezza: il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha finora parlato e continuerà a parlare con i fatti, evitando di entrare nel cono d'ombra infruttuoso delle polemiche e delle derive social. Ed ancora: il Libero Consorzio Comunale si è assunto e si assumerà tutte le sue responsabilità, senza delegarle ad altri e rispettando ed onorando le proprie competenze sempre con spirito costruttivo e collaborativo”. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza