L’istituzione del “divieto di fermata con rimozione forzata nel viale Regina Elena, nel tratto compreso tra il viale Duca D'Aosta e via Ruggero Di Lauria”, è stata annunciata dal Comune di Trapani, “per l'esecuzione dei lavori relativi al sistema innovativo di trasporto intelligente (Bus Rapid Transit)” (avevamo scritto del progetto qui, lo scorso 10 febbraio).
Il divieto è istituito a decorrere da lunedì 23 febbraio, fino al prossimo 31 maggio, in ambo i lati di viale Regina Elena, limitatamente al tratto tra via Ruggero di Lauria e viale Duca D’Aosta, ad eccezione dei mezzi autorizzati e adibiti all’esecuzione dei lavori.
Per quanto riguarda il transito nello stesso tratto, non si sa ancora se potrà continuare con due corsie di marcia ovvero se sarà necessario un senso unico alternato. Lo si evince dalla stessa ordinanza: “Nel medesimo tratto, la circolazione veicolare sarà consentita a doppio senso di marcia sulla porzione residua della carreggiata lato Nord, opportunamente delimitata e segnalata, a cura dell’impresa, garantendo una larghezza minima della corsia non inferiore a 3 metri per ciascun senso di marcia, nonché il regolare transito dei mezzi di soccorso. Qualora, per esigenze tecniche connesse alle lavorazioni o per motivi di sicurezza, non sia possibile garantire la suddetta larghezza minima, la circolazione potrà essere temporaneamente regolata mediante senso unico alternato, disciplinato da movieri e/o impianto semaforico mobile, a cura e responsabilità della ditta esecutrice”.