Calcio Serie C: oggi il Trapani in campo contro la Cavese

I granata devono invertire la rotta per risalire la classifica

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Febbraio 2026 10:47
Calcio Serie C: oggi il Trapani in campo contro la Cavese

Si gioca oggi, allo stadio Provinciale (calcio d’inizio alle ore 14.30) Trapani- Cavese, gara valida per il 28^ turno del campionato di serie C – Girone C.

All’andata, a metà ottobre scorso, il Trapani conquistò una preziosa vittoria al “Simonetta Lamberti” di Cava dè Tirreni, grazie ad un calcio di rigore di Manuel Fischnaller, ma oggi la situazione è totalmente cambiata.

Per il Trapani è il primo di un doppio turno casalingo consecutivo ((sabato prossimo arriverà l’AtalantaU23) dal quale passerà un pezzo importante della stagione, almeno per quello che dovrà decidere il campo, visto che la fetta più importante, e probabilmente decisiva, si deciderà nelle aule dei tribunali che, fin qui, hanno sempre portato cattive notizie.

Il patron granata Antonini, attraverso i suoi social, continua ad ostentare la sua fiducia: “Entro la fine del campionato riavremo gli 11 punti perché lo dice la legge”.

Intanto il mese di febbraio è stato fino ad oggi deleterio per i ragazzi mister Aronica; quattro partite giocate e altrettante sconfitte, 13 gol subiti e 1 solo fatto (l’illusorio vantaggio di Motoc a Giugliano).

Se le sconfitte contro Benevento e Catania potevano anche essere messe in preventivo (vista la evidente differenza di organico e, soprattutto, di amalgama dopo la rivoluzione di gennaio), pesantissime sono state quelle contro Team Altamura e Giugliano.

Punti preziosi persi contro dirette concorrenti alla salvezza che resta l’unico obiettivo, oggettivamente perseguibile, dai granata.

Inutile coltivare sogni di playoff, inutile illudere ed illudersi, peraltro con una squadra che non è, tecnicamente, neanche lontana parente di quella che ha disputato il girone di andata e ha messo da parte quella dote di punti che, nonostante le pesanti penalizzazioni, ancora tengono in piedi la classifica.

Il Trapani oggi è una squadra completamente rinnovata, che deve ancora trovare i suoi equilibri, con i tanti giocatori nuovi che stanno imparando a conoscersi, ma il tempo è, purtroppo, tiranno.

È tuttavia una squadra che ha le carte in regola per giocarsi la salvezza sul campo: questa è, e deve essere, la dimensione del Trapani. Questo organico ha comunque le qualità per giocarsi la categoria, magari con qualche partita sporca, senza badare ai pizzi e ai ricami, ma con tanta sostanza, ricordando, tutti, che per lo spettacolo, occorre rivolgersi altrove. Intanto bisogna conquistare la salvezza, se necessario anche attraverso i playout, sapendo che c’è un altro campionato che si sta giocando nelle aule dei tribunali, con la prossima partita che si disputerà il 9 di marzo.

Intanto oggi arriva la Cavese di mister Fabio Prosperi. I campani sono reduci dal prezioso pareggio esterno sul campo della Salernitana, sono in striscia positiva da cinque turni (4 pari e 1 vinta) e in classifica occupano la 15^ posizione (prima della zona playout) a pari punti con il Latina.

Le quattro sconfitte consecutive hanno invece fatto sprofondare in piena zona playout il Trapani: 25 punti in classifica, +3 sull’ultimo posto occupato dal Foggia e -4 dalla zona salvezza (attualmente il Picerno a 29).

Non serve altro per rendersi conto dell’importanza di questo doppio turno casalingo consecutivo: altri passi falsi non potrebbero essere più recuperati.

L’arbitro di oggi è il signor Matteo Dini della sezione di Città di Castello, assistito dal signori Ilario Montanelli e Leonardi Mallimaci. Quarto ufficiale il signor Alessandro Colelli e operatore FVS (Football Video Support) il signor Giovanni Citarda.

Questi i convocati del Trapani:

Portieri: Galeotti, Ujkaj, Salamone

Difensori: Nicoli, Benedetti, Motoc, Pirello, Vimercati, Cozzoli, Morelli, Perri

Centrocampisti: Winkelmann, Napolitano, Nina, Aroninica G., Celeghin, Marcolini, Knezovic, Ortisi, Matos

Attaccanti: Forte, Stauciuc, Battimelli, La Sorsa, Quiroz, Vasquez

(Foto Fc Trapani Calcio)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza