​Trapani, Referendum giustizia: venerdì il convegno organizzato dal Rotary

Esperti a confronto, presso la Chiesa Sant'Alberto, per approfondire gli aspetti tecnici e giuridici del voto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Febbraio 2026 10:12
​Trapani, Referendum giustizia: venerdì il convegno organizzato dal Rotary

Si terrà venerdì 6 febbraio, a partire dalle 17, alla Chiesa Sant’Alberto di Trapani, sita in via Garibaldi, il convegno formativo su “Le ragioni del voto”, in vista del referendum che si terrà i prossimi 22 e 23 marzo.

L’iniziativa si inserisce nel percorso culturale che il Rotary porta avanti sul territorio, con l’obiettivo di creare momenti di confronto aperti, accessibili e fondati sul contributo di esperti del mondo giuridico e istituzionale. A introdurre i lavori saranno l’avv. Salvatore D’Angelo, presidente del Rotary Club Trapani, e l’avv. Salvatore Longo, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani. La moderazione è affidata al giornalista Francesco Tarantino.

Il parterre dei relatori conferma la volontà di offrire un dialogo di alto profilo. Interverranno, infatti, dott. Dino Petralia, già Procuratore Generale di Reggio Calabria e Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il dott. Giancarlo Caruso, GIP del Tribunale di Marsala, l’avv. prof. Gaetano Armao, docente dell’Università degli Studi di Palermo, l’avv. on. Carolina Varchi, capogruppo e componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Nel presentare l’evento, il presidente del Rotary Club Trapani, avv. Salvatore D’Angelo, ha sottolineato lo spirito dell’iniziativa: “Approfondiremo le ragioni del voto mediante un confronto tecnico-giuridico. Un’opportunità aperta alla comunità”.

L’incontro è accreditato dal COA di Trapani con 3 crediti formativi ordinari, con registrazione tramite l’app “Presenze”. Un appuntamento che si propone non solo come momento formativo per i professionisti, ma come spazio culturale condiviso, capace di stimolare consapevolezza e partecipazione informata.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza