Trapani protagonista di "Misericordia", il nuovo film di Emma Dante

Il territorio trapanese è stato set del film uscito il 16 novembre al cinema

Claudia
Claudia Parrinello
17 Novembre 2023 17:33
Trapani protagonista di

Dopo il successo de Le Sorelle Macaluso, Emma Dante torna al cinema con “MISERICORDIA”, tratto dall'omonimo capolavoro teatrale e capace di incantare e commuovere con la sua profonda umanità.

In un piccolo borgo marinaro della Sicilia nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, mentre la madre muore mettendolo al mondo. Saranno Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, a prendersene cura con un amore fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. "Misericordia racconta una realtà intrisa di povertà e degrado - afferma Emma Dante - ma anche nella marginalità, nelle periferie del mondo e dell’animo c’è spazio per la grazia e la gioia".

«Abbiamo girato le scene del film interamente sul territorio Trapanese», dichiara il location manager Ivan Ferrandes. «La Tonnara Tipa, la spiaggia di San Giuliano con il festival degli aquiloni, le cave di Custonaci ed il nostro mare. Protagonista assoluta su gran parte del film è la riserva di Monte Cofano e Frassino». Dopo Io Capitano di Matteo Garrone, da poco uscito in sala e unico lungometraggio italiano candidato agli Oscar, ancora una volta la provincia di Trapani varcherà i confini nazionali.

«Sono opportunità di rilancio e promozione della Sicilia e dei Siciliani. Negli ultimi anni- prosegue Ferrandes - siamo riusciti a portare il Cinema su un territorio che era nell’ombra cinematografica di città come Palermo, Siracusa e Catania . Adesso Trapani è protagonista nei Festival internazionali e questo grazie ad anni di sacrifici, di strategie, progettualità e tanta tanta dedizione nel far bene un lavoro che nel tempo sta raccogliendo grandi soddisfazioni. Attendiamo adesso– prosegue - le prossime uscite di progetti che abbiamo seguito sin dalla fase embrionale, prime tra tutte la terza stagione di Makari e la nuova ed attesissima serie Netflix “Il Gattopardo” che darà lustro e sarà motivo d’orgoglio per la Sicilia intera». 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza