Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa trasmessa dal consigliere comunale Maurizio Miceli.
“Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato due proposte di delibera che danno piena attuazione alle opportunità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 del Governo Meloni, con l’obiettivo di rendere più equa ed efficiente la gestione delle entrate comunali e di rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali.
La prima proposta riguarda la valutazione dell’attivazione della definizione agevolata delle entrate comunali, una misura fortemente voluta dal Governo Meloni per sostenere famiglie e imprese, favorire l’adempimento spontaneo e consentire ai Comuni di recuperare risorse senza soffocare il tessuto economico, in particolare nei territori a forte stagionalità come Trapani.
La seconda proposta è dedicata alla valutazione del trasferimento dei crediti comunali inesigibili o di difficile riscossione, uno strumento innovativo che può consentire al Comune di liberarsi di crediti ormai bloccati da anni, migliorare la qualità dei conti pubblici e sbloccare risorse oggi immobilizzate.
Un’operazione che può tradursi concretamente in maggiore capacità di spesa, possibilità di rafforzare l’organico comunale, investimenti in manutenzione urbana, servizi essenziali e decoro della città, superando inefficienze e rigidità del passato.
«Il Governo Meloni – dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Trapani – ha messo i Comuni nelle condizioni di passare dalle parole ai fatti. Le nostre proposte vanno in questa direzione: aiutare chi vuole mettersi in regola, recuperare risorse vere e rimettere in moto la macchina comunale, a beneficio diretto dei cittadini e della città»”.