Trapani, l’Osservatorio per la Legalità presenta esposto in Procura dopo i danneggiamenti alla palestra “Amico”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Novembre 2018 07:30
Trapani, l’Osservatorio per la Legalità presenta esposto in Procura dopo i danneggiamenti alla palestra “Amico”

L'atto di vandalismo perpetrato ai danni della palestra dell'istituo tecnico tecnologico "Amico" di Trapani ha lasciato senza parole tantissimi sportivi e non solo. Sulla questione è intervenuto anche l'avvocato Vincenzo MALTESE, presidente Osservatorio per la Legalità che ha dichiarato: " Nei mesi scorsi, nel corso di un incontro con le associazioni sportive e il movimento civico Diventerà Bellissima, avevamo predisposto un documento dove si chiedeva di "risolvere" alcune criticità di alcune strutture sportive, almeno di quelle che non necessitassero di ingenti spese.

Se tutto si poteva risolvere con un certificato di agibilità mancante, l'amministrazione preposta aveva il dovere di attivarsi, per risolvere l'empasse burocratico, affinchè la struttura potesse essere data in affidamento alle società sportive" Bisogna ricordare, come affermato dalla preside dell'istituto, Margherita Ciotta, che la palestra da quasi 2 anni è stata dichiarata parzialmente inagile per via dei servizi igenici danneggiati e alcuni infissi, sia interni che esterni, divelti che comportavano anche la necessaria messa in sicurezza dell'edificio.

Pertanto l'ex Provincia, proprietaria della palestra, ha imposto alla dirigente la chiusura alle società sportive e l'uso esclusivo per le attività didattiche.

"Quello che ci chiediamo - continua Maltese- è perchè in questi due anni non è stato fatto nulla per rimettere in funzione i bagni e tutto quello che era necessario, eliminando quindi le cause ostative dell' inagibilità? Avevamo anche chiesto, attravero un documento presentato anche all'amministrazione comunale nel mese di Luglio,  di redigere un regolamento per la gestione delle palestre.

Ad oggi ci troviamo con la palestra comunale di via Tenente Alberti,  vandalizzata e si dovrà attendere verosimilmente, il nuovo anno per riaverla fruibile e la "Biagio Amico, per tantitssimi anni affidata società amatoriali di pallacanestro e pallavolo -  e quindi utilizzata e monitorata fino a tarda sera- senza la totale agibilità. Viene da pensare che la conseguenza  per il mancato affidamento alle società sportive  sono i danni ad opera di vandali. 

Per questo - prosegue-  su sollecitazione di tanti cittadini stanchi di dover subire, abbiamo deciso di presentare un esposto presso la Procura della Repubblica di Trapani, per il reato di danneggiamento aggravato anche al fine di accertare le eventuali responsabilità omissive da parte degli enti locali preposti e di eventuali danni erariali. 
C.P.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza