​Trapani, il traghetto “Simone Martini” torna in servizio

Riprende da domani il collegamento con le Egadi, grazie a proroga dall’autorità marittima

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Luglio 2025 12:43
​Trapani, il traghetto “Simone Martini” torna in servizio

La nave “Simone Martini” della Caronte & Tourist Isole Minori, da domani, sarà di nuovo in servizio sulla linea Trapani-Egadi, in virtù di una proroga di 90 giorni disposta dall’autorità marittima di Trapani. Il traghetto, dallo scorso 8 luglio, è fermo nel porto trapanese a causa del diniego delle spedizioni richiesto dalla Commissione Igiene e Sicurezza al comandante della Capitaneria di Porto di Trapani; una decisione che era stata immediatamente contestata dalla compagnia di navigazione che ne aveva chiesto la disapplicazione in autotutela, attivando contestualmente la nave Caronte per il collegamento con le isole Egadi.

Il fermo è scaturito dalla disdetta, da parte delle segreterie regionali dei sindacati confederali dei trasporti, dell’accordo aziendale che, a fronte della mancata fornitura di vitto gratuita a bordo delle navi diurne, prevede la corresponsione di una congrua indennità sostitutiva da parte della compagnia.

La proroga di novanta giorni “non cambia la nostra opposizione al provvedimento – afferma l’amministratore delegato, Vincenzo Franza –. Ma grazie alla disponibilità del Comandante della CP di Trapani sono stati attenuati i disagi alle comunità delle Isole Egadi e ai marittimi”.

“Ieri, Caronte & Tourist Isole Minori – si legge in una nota diffusa oggi dalla compagnia – ha inviato allo stesso Comandante (e, per conoscenza, al sindaco di Favignana, al Direttore Marittimo di Palermo, al Comando Generale delle Capitanerie di Porto e al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) la richiesta di sospensione temporanea del provvedimento “fermo e impregiudicato quanto richiesto con nota pari oggetto trasmessa nella giornata di ieri nel cui accoglimento si confida, in uno alle iniziative giurisdizionali che la scrivente si riserva di assumere”.

Questo, “considerate – si legge nella missiva – : la caratteristica di inevitabile temporaneità della soluzione tampone che abbiamo attivato nell’immediato (sostituzione della M/N Simone Martini con la N/T Caronte); l’urgenza di evitare, o comunque, attenuare al massimo i disagi alle comunità delle Isole Egadi e ai turisti che nel periodo estivo le raggiungeranno; l’altrettanto importante necessità di assicurare – in assenza di ridefinizione della vicenda in sede amministrativa e/o giurisdizionale - vitto adeguato ai marittimi che saranno impiegati nel servizio”.

"All'equipaggio saranno forniti da una primaria società di catering – ovviamente a norma e in possesso dei requisiti giuridici previsti – pasti qualitativamente e nutrizionalmente in linea con quanto previsto in materia dalla MLC".

L’Autorità Marittima trapanese ha risposto tempestivamente disponendo una proroga di 90 giorni.

“Intendiamo ringraziare il Comandante Guglielmo Cassone – ha dichiarato l’AD di Caronte & Tourist Isole Minori – per la sensibilità, la disponibilità e l’equilibrio con cui, ancora un volta, ha gestito situazioni di grande delicatezza nelle quali occorre contemperare la dialettica tra le parti sociali con gli interessi delle comunità delle isole minori e con la responsabilità della Pubblica Amministrazione”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza