L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha ampliato l’offerta assistenziale erogata attraverso gli infermieri di famiglia e di comunità, nel territorio del Distretto Sanitario di Trapani, con l’attivazione di due ambulatori infermieristici dotati di punto prelievi.
Il primo è attivo a Trapani centro, nei locali della Continuità assistenziale (guardia medica) di piazza Stazione, con apertura dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, con servizio di Punto Prelievi il lunedì e il mercoledì dalle 8 alle 10.
Il secondo è nel territorio comunale di Misiliscemi, nei locali della Continuità assistenziale del Presidio sanitario di Marausa, con apertura lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 13, e servizio prelievi aperto il mercoledì dalle 8 alle 10.
“Pur in un momento complicato – spiega il Commissario straordinario dell’ASP, Sabrina Pulvirenti – per le difficoltà nel reclutamento di personale sanitario, stiamo procedendo in linea con la mission del D.M.77/2022, finalizzata ad ampliare l’assistenza di prossimità in favore dei cittadini”.
Agli ambulatori infermieristici si può accedere generalmente tramite segnalazione del proprio medico di medicina generale, del medico ospedaliero o specialista, il medico di Continuità assistenziale, o tramite accesso diretto dell’utente.
Le attività svolte sono le seguenti:
Educazione sanitaria e counselling
Somministrazione di terapie (iniezioni, infusioni)
Medicazioni semplici e complesse
Rimozione punti/stapler
Controllo parametri vitali
Gestione cateterismi vescicali
Gestione di stomie
Supporto nella gestione di patologie croniche (diabete, BPCO, ipertensione)
Screening e prevenzione
Questi i riferimenti per il contatto diretto:
Ambulatorio infermieristico di Marausa (nei locali della Guardia medica), telefono 0923 841795, e-mail ifec.marausa@asptrapani.it;
Ambulatorio infermieristico di Trapani centro (piazza Stazione, piano terra sede ASP), telefono 0923 805258, e-mail ifec.trapani@asptrapani.it.