Trapani, le luci del dopo di noi: incontro su disabilità e sport

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Gennaio 2020 18:09
Trapani, le luci del dopo di noi: incontro su disabilità e sport

Si è svolto oggi, presso Palazzo D'Ali, aula Fulvio Sodano, il primo incontro, fortemente voluto dalle consigliere Spada e Patti e da Anna Vattiata - le luci del dopo di noi- inerente "Disabilità e sport". Hanno partecipato ai lavori i componenti della IV commissione: Grazia Spada, Virzi Giuseppe, Greco Ricco, Salvatore Daidone, Garuccio Anna, Cavallino Chiara mentre per la seconda commissione Patti Marzia e Bianco Annalisa. Molte le tematiche affrontatate e gli spunti dati dai partecipanti - C.S.I., C.I.P., Forum Disabili, Garante della disabilità e l'istruttore Morghese di scherma- alle amministrazioni trapanesi ed ericina intervenute nelle persone di Safina, Abbruscato e Spagnolo.

"Con la presidente Patti della seconda commissione - spiega la Consigliera Spada, Presidente della IV commissione - abbiamo fortemente voluto intraprendere un percorso teso alla presentazione di progetti ed iniziative per l'inclusione, lavorando in collaborazione tra commissioni consiliari per competenza lavori pubblici e sport. L'assenza di strutture idonee e la carenza di istruttori formati per le discipline paraolimpiche sono stati i punti nevralgici del dibattito avuto. Si è sentita subito la necessità di attivarsi e lavorare in sinergia per superare tutti i "limiti" (non solo strutturali!) che costringono coloro che hanno una disabilità a sentirsi "ombre" nella loro città" Sul punto, Anna Vattiata: "Insieme agli altri genitori abbiamo affrontato tutte le problematiche che giornalmente viviamo nell'interesse dei nostri figli.

Spesso questi ragazzi sono ostacolati nell'intraprendere e svolgere attività sportive e tutti i presenti hanno fatto delle valide proposte. Auspico vengano prese in considerazione e che l'Amministrazione Comunale intraprenda una campagna di sensibilizzazione per abbattere tutte le barriere mentali ancora esistenti. Tengo a ricordare una frase simbolica ed emotivamente sentita del Sig. Morghese "Non Esiste Il Diverso Perché Tutti Siamo Diversi."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza