​Trapani. Crescono le adesioni politiche al movimento Controcorrente

La Vardera presenta gli ingressi dell’assessore provinciale Laura Barone e di consiglieri comunali ad Alcamo e a Paceco

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Febbraio 2026 13:39
​Trapani. Crescono le adesioni politiche al movimento Controcorrente

Dopo l’adesione dell’assessore del Comune di Trapani, Andrea Genco, il movimento Controcorrente incassa altri importanti ingressi, dall’assessora del Libero consorzio comunale, Laura Barone, che è anche consigliera di opposizione al Comune di Alcamo, al consigliere comunale di Paceco, Peppe Ranno, all’intero gruppo consiliare Abc di Alcamo.

Una crescita di consensi che è stata evidenziata dal leader del movimento, Ismaele La Vardera, nel corso di una conferenza stampa tenuta stamattina all’Hotel Vittoria, a Trapani, affiancato dagli assessori Barone e Genco. Erano presenti, tra gli altri, in rappresentanza di Abc la presidente Caterina Camarda e il consigliere comunale Leonardo Maniscalco, ma anche i consiglieri comunali di Trapani, Giovanni Parisi e Grignano, mentre mancava Ranno che ha aderito al movimento nelle ultime ore.

“Una giornata piena di nuovi ingressi quella che è avvenuta stamattina all’Hotel Vittoria di Trapani, con la presentazione di Andrea Genco, come assessore, oltre al nuovo innesto dell’assessore alla provincia Laura Barone, che arriva dalle fila dei Cinque Stelle.

“Oggi – dice il deputato regionale e leader di Controcorrente – non posso che fare i complimenti a Genco. Siamo sicuri che farà un grande lavoro e Controcorrente con lui entra a pieno titolo nel governo della città. Faremo di tutto per portare risultati concreti. E lo stesso vale per Laura, consigliere comunale e assessore in provincia. E non è tutto perché domani ad Alcamo nascerà anche il primo gruppo consiliare della Sicilia. Stiamo crescendo e siamo sempre più attrattivi. Ci tengo a precisare che il movimento è sì Ismaele La Vardera, ma anche Andrea Genco, Laura Barone e tanti altri amministratori. Questo prova che siamo anche forza propositiva che riesce a governare. Per concludere, siamo sicuri che alle prossime regionali Controcorrente avrà il proprio rappresentante trapanese al Parlamento Siciliano”.

Un quadro chiaro quello delineato dal leader di Controcorrente e che guarda al futuro della provincia proprio con Laura Barone.

“Il mio ingresso – afferma la Barone – è una continuità dei miei valori. Noi sappiamo che a livello provinciale e regionale serve uno slancio più veloce per i Comuni e quello che sta succedendo a Niscemi lo conferma. Entrante in Controcorrente oggi è un’occasione, quella di far parte di un progetto che guarda alle persone ed ai loro bisogni. Noi dobbiamo dare assoluta priorità a temi come l’ambiente, sanità e vicinanza ai giovani. Ritengo che la provincia di Trapani, non è seconda a nessuno ma bisogna coltivare l’identità di ogni singolo Comune perché la bellezza che ha questa terra è dettata dalla singolarità di ogni luogo”.

“Stiamo attirando l’attenzione di tanti ragazzi e ragazze che vengono da esperienze civiche. – dice Andrea Genco – Controcorrente ha riacceso la voglia e la passione di questi che vogliono battersi per la città. E sono contento che il gruppo ABC di Alcamo siano qui, a loro mi lega un profondo affetto. Domani anche io sarò ad Alcamo per l’apertura del faro e il 14 presenteremo i primi 10 punti programmatici e la Provincia di Trapani sarà presente”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza