“Nel corso della seduta di lunedì pomeriggio, le componenti della Commissione permanente per le pari opportunità del Comune hanno proceduto, all'unanimità, all’elezione della presidente e della vicepresidente, che assumono l’incarico per il mandato in corso. Si tratta, rispettivamente, delle signore Mariella Sugameli e Dina Magaddino”.
Lo rende noto oggi pomeriggio l’amministrazione comunale di Erice, ricordando che “la Commissione pari opportunità opera quale organismo consultivo e di proposta sui temi della parità, della promozione dei diritti e del contrasto alle discriminazioni, con particolare attenzione alla condizione delle donne”.
«La Commissione permanente per pari opportunità è uno spazio politico nel senso più alto del termine. – commenta la sindaca Daniela Toscano – Parlare di donne significa interrogare il funzionamento delle istituzioni, dei servizi, del lavoro e del linguaggio. La presenza femminile nei luoghi decisionali non è simbolica: incide sulle priorità, sul metodo e sulla qualità delle scelte pubbliche. È su questo terreno che si misura la credibilità di una comunità ed è questo uno degli aspetti su cui abbiamo concentrato le nostre attenzioni».
«Le disuguaglianze che riguardano le donne non sono residuali né superate. – afferma l’assessora alle pari opportunità, Carmela Daidone – Si manifestano nei tempi di vita, nell’accesso alle opportunità, nella rappresentanza, nel contrasto alla fragilità e nella libertà di autodeterminazione. La commissione ha il compito di tenere questi nodi al centro del dibattito pubblico e di trasformarli in indirizzi e proposte concrete, evitando che il tema delle pari opportunità venga confinato a un ambito marginale. È su questo che la presidente Sugameli e la vice Magaddino lavoreranno, nel solco di quanto di buono fatto dalla dimissionaria presidente dott.ssa Aurora Genovese che ringraziamo per impegno e per il contributo offerto».