Trapani, la nona nomina assessoriale che non arriva ed il Manuale Cencelli

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Ottobre 2019 11:11
Trapani, la nona nomina assessoriale che non arriva ed il Manuale Cencelli

Con l'arrivo di Pino Pellegrino in Giunta, l'amministrazione comunale di Trapani guidata dal Sindaco Giacomo Tranchida é quasi al completo. Dopo 16 mesi, siamo arrivati a quota 8 assessori su un tetto massimo di 9. Eppure, sembrava che tutto fosse ampiamente stabilito già almeno dallo scorso settembre. Oltre a Pellegrino, in quota "Per Trapani" avrebbe dovuto fare il suo ingresso in giunta Massimo Toscano Pecorella.

Cosa abbia frenato Tranchida non é mai stato ufficialmente comunicato ma a questo punto é possibile che il brusco stop sia relativo all'avviso di garanzia ricevuto da Daniela Toscano, Sindaco di Erice e sorella di Massimo, in quanto secondo indiscrezioni giornalistiche anche il fratello consigliere a Trapani sarebbe in qualche modo coinvolto nell'intricata vicenda legata ad un parcheggio.

Come completare il puzzle, tenendo conto degli attuali equilibri di Palazzo Cavarretta ed al contempo rispettando il "Cencelli" tranchidiano? Ci sarebbero Andrea Vassallo e Salvatore Daidone, in caso di definitivo forfait di Toscano. Due nomi pesanti, apprezzati dalla cittadinanza. In particolare per Daidone, una nomina ad assessore vorrebbe dire riconoscere anche il ruolo delle frazioni (Locogrande in particolar modo) alle quali il consigliere tiene moltissimo.

Potrebbero tuttavia accadere delle sorprese, due in particolar modo: la prima dei non eletti della lista "Per Trapani", Azzurra Tranchida, potrebbe ritrovarsi all'interno della partita. Se Giacomo Tranchida dovesse optare per una sua nomina, in un sol colpo chiuderebbe la contesa rispettando il Cencelli e soprattutto inserirebbe nella sua squadra un profilo anche tecnico oltre che politico, estremamente valido. Da non sottovalutare la quota rosa. Oppure, uno tra Daidone e Vassallo potrebbe diventare Assessore, dimettendosi contestualmente da consigliere consentendo comunque alla Tranchida di subentrare.

Remota, ma da non escludere, é invece un'opzione più macchinosa. Il Sindaco di Trapani potrebbe "spostare" in quota "Per Trapani" uno dei suoi assessori tecnici attualmente in capo alla lista "giovani", nominando a quel punto un profilo indicato dalla lista "Tranchida Sindaco". Il Cencelli sarebbe rispettato e gli under 30 sarebbero felici.

Grandi manovre dunque, in attesa della formazione dei gruppi politici. A quel punto, ci sarà da divertirsi perché il rimpasto potrebbe essere molto più ampio del previsto.

Emanuele Barbara

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza