Trapani, la consigliera Garuccio chiede la cittadinanza onoraria per Sebastiano Tusa

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Gennaio 2020 14:05
Trapani, la consigliera Garuccio chiede la cittadinanza onoraria per Sebastiano Tusa

Anna Garuccio ha protocollato stamane un'interpellanza al sindaco di Trapani Giacomo Tranchida volta a riconoscere la cittadinanza onoraria al professore Sebastiano Tusa. Eccone il testo: "La scomparsa del Pregiatissimo Professore Sebastiano Tusa, ha lasciato tanto sgomento nell'animo di noi siciliani e di tutti coloro che in ogni parte del mondo ne conoscevano la grande cultura e professionalità. Un uomo che ha lasciato il segno nella storia, lo stesso segno che lui stesso cercava di ritrovare nella ricerca incessante del passato.

Un pensiero mi accompagnava in quei giorni dopo il disastro: "nulla sarà più come prima". Così è stato. Ogni ritrovamento aveva un sapore diverso. Il Professore Tusa esaltava il valore della cultura come strumento di educazione. Una cultura che non teneva per se, che non destinava ai pochi eletti, egli era propagatore di un sapere accessibile a tutti. A lui devo una gran parte delle mie conoscenze, grazie a lui il mio primo scavo archeologico. Aldilà dell'aspetto personale, non può essere dimenticato il suo elevato attaccamento alla città di Trapani, dove per anni ha svolto la sua attività di docente di "Archeologia Subacquea" e di "Storia e Protostoria" presso il Corso di Laurea in Archeologia Navale della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna, dell'Universita' di Bologna ALMA MATER STUDIORUM .

Senza tralasciare l'attenzione dedicata alla nostra città attraverso i vari ritrovamenti e gli studi in merito alla Battaglia delle Egadi, battaglia fondamentale nel percorso storico dei popoli del Mediterraneo e della città di Trapani. Non bisogna dimenticare che proprio la Battaglia combattuta a nord di Levanzo, luogo individuato dallo stesso Professore, fu necessaria per la conquista dell"antica Drepanon. Il 10 marzo rimarrà una data indimenticabile. Tutto ciò premesso, alla luce del suo attaccamento e dell'operato svolto nei confronti della città di Trapani, la sottoscritta CHIEDE - di procede ad una apposita Delibera utile a dichiarare il Pregiatissimo Professore Sebastiano Tusa cittadino onorario della città' di Trapani.

- di commissionare la produzione di una scultura in mezzobusto che lo rappresenti e da collocare all'interno o nel terrazzo della Torre di Ligny, dove è possibile individuare il luogo esatto della Battaglia delle Egadi, grazie ad un apposito strumento già collocato sul posto. In ricordo di questo legame ed eterno abbraccio segnato dalla data del 10 marzo." Emanuele Barbara

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza