​Egadi, serata letteraria dedicata alle “Memorie di Adriano”

Organizzata per domani sera a Levanzo dall'associazione culturale Libeccio

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Luglio 2025 15:10
​Egadi, serata letteraria dedicata alle “Memorie di Adriano”

Sarà l’anfiteatro dell’Ecoresort Dolcevita Egadi, sull’isola di Levanzo, a ospitare domani, sabato 19 luglio, una serata letteraria dedicata a uno dei capolavori del Novecento europeo: “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar.

L’incontro, previsto con inizio alle 21.30 e a ingresso libero, è promosso dall’associazione culturale Libeccio con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Favignana, nell’ambito delle iniziative culturali dell’estate levanzara 2025.

A dar voce al romanzo saranno Stefania La Via e Giampiero Montanti (nelle foto), che porteranno in scena il celebre testo nella forma della narrazione dialogata. L’opera della grande scrittrice francese, scritta in prima persona come una lunga lettera dell’imperatore Adriano al giovane Marco Aurelio, ripercorre con profondità e raffinatezza temi universali come il potere, la morte, l’amore e il senso del tempo.

Il pubblico sarà guidato in un viaggio intimo e filosofico nella coscienza di un uomo al tramonto della vita, simbolo di una romanità razionale e pacificatrice.

“L’incontro, ambientato sotto le stelle, intende offrire un’esperienza culturale di qualità capace di coniugare letteratura, bellezza naturale e riflessione storica. – dicono gli organizzatori – La scelta di “Memorie di Adriano” non è casuale: il romanzo di Yourcenar rappresenta ancora oggi un testo denso e attuale, capace di parlare all’animo contemporaneo con lucidità e umanità”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza