All’indomani della nota diffusa dall’associazione Erythros sulla carenza del verde pubblico a Trapani, il Comune annuncia il prossimo arrivo di “3 mila alberi” in città, in virtù dell’approvazione del progetto “Trapani Green”.
“Parte oggi, il lavoro di trasformazione della città per contrastare i cambiamenti climatici”, si legge sulla pagina social dell’Ente, specificando che si tratta di un “progetto sperimentale, grazie al conquistato finanziamento del Ministero dell’Ambiente; prevede: interventi ‘green’ che consistono sia nell’impianto ex novo di specie arboree sia nella sostituzione di alberi non più in sito, ma anche nell’espianto e sostituzione di quelli compromessi o impropri. Previsti anche interventi ‘green e grey’ che riguardano l’ombreggiamento, attraverso le piante, di aree adibite a parcheggio. Ed ancora interventi ‘blue’ che riguardano la raccolta di acque piovane in apposita cisterna per assicurare la risorsa idrica da impiegare per l’irrigazione del sistema a verde”.
Vengono quindi anticipato gli interventi in programma: “Opere green (blue e grey) all'interno del plesso scolastico Umberto di Via Fardella; realizzazione di 8 arborei polifita in aree non alberate; realizzazione di barriere alberate per 50 ml; integrazione di 60 piante in 5 spazi verdi vuoti; integrazione di 40 piante arboree nelle ville storiche Margherita e Pepoli; ombreggiamento di 4 parcheggi con l'impianto di 112 alberi; impianto di nuove alberature in strade prive di alberi con 310 nuovi alberi; integrazione delle alberature stradali esistenti con 185 nuovi alberi; forestazione periurbana su 1 ettaro con impianto di 400 tra alberi e arbusti”.
Seguono “Opere grey (mq 266) + green (impianto di 32 alberi), e anche “misure di sensibilizzazione ambito scolastico studenti e famiglie: unica giornata con la presenza dei circoli didattici della città in un'unica sede”.
Tanti numeri che, sommati, fanno un totale di 1.115 tra alberi e piante. Ne mancano 1.885 per arrivare ai tremila annunciati.
“Siamo impegnati a migliorare la qualità della vita in questa città e a ridurne l'impatto ambientale. – dichiara il sindaco Giacomo Tranchida – Questi interventi green e blue sono un importante passo in questa direzione. La nostra città ha bisogno di più verde, ne siamo consapevoli, e per questo ci stiamo impegnando a realizzare più spazi pubblici di qualità, come l’ombreggiatura, tramite alberi, in zone adibite a parcheggio, e più iniziative che promuovano la sostenibilità ambientale, come la piantumazione di nuove piante. É importantissimo preservare il nostro patrimonio naturale per le generazioni future e lo dico non solo da Sindaco, ma anche da cittadino appassionato che ama profondamente la natura e che, talvolta, riesce a fare qualche escursione”.