​Trapani. Dedicata al comandante Bosco la sala passeggeri della Stazione marittima

Oggi la cerimonia in memoria dell’illustre trapanese scomparso tre anni fa

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Aprile 2025 12:26
​Trapani. Dedicata al comandante Bosco la sala passeggeri della Stazione marittima

È stata dedicata la sala passeggeri della Stazione Marittima di Trapani, in omaggio e memoria del comandante Francesco Bosco, figura storica della città, morto nel 2022 all’età di 90 anni.

La cerimonia di intitolazione si è svolta oggi nella sala passeggeri, “per gentile concessione del presidente Pasqualino Monti” precisa il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che ha reso noto l’evento, con una propria dichiarazione: “Gli uomini passano ma le gesta e le poliedriche attività a servizio del bene comune, rimangono e meritano di essere ricordate – scrive – il Comandante Bosco ha solcato e affrontato anche le intemperie del mare, ma, sopratutto, ha servito la propria comunità marinara da sempre. La Stazione Marittima è luogo di arrivo al porto ma anche di partenza, crocevia d’incontro anche culturale; simbolicamente con tale guida morale al timone affrontiamo il futuro”.

Il comandante Franco Bosco si è distinto per tutta la vita tra lavoro marittimo e sociale, ricoprendo anche le cariche di assessore e vicesindaco del Comune di Trapani. Da socio fondatore e primo presidente dell’Unione Maestranze, per 20 anni curò la direzione della Processione dei Misteri di Trapani con grande carisma ed entusiasmo. Fu anche presidente del Rotary Club Trapani e del Fondo sociale di mutua assistenza e previdenza fra i piloti dei porti Italiani, nonché componente della Consulta difesa del mare, presidente di Assonautica provinciale e della Commissione permanente marittima provinciale; e ancora, presidente del Consorzio del Porto, della Camera di Commercio e consigliere della Banca d’Italia filiale di Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza