​Valderice. Maltrattamento e macellazione di ovini, 4 denunce e pesanti sanzioni in un allevamento

Ispezione dei Carabinieri del distaccamento Cites di Trapani con personale dell’Asp e Polizia Locale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Ottobre 2025 12:18
​Valderice. Maltrattamento e macellazione di ovini, 4 denunce e pesanti sanzioni in un allevamento

Quattro denunce e sanzioni per un totale di diecimila euro, sono scattate a conclusione di controlli in una azienda di allevamento ovini, nel territorio di Valderice.

I Carabinieri del Distaccamento Cites di Trapani (reparto speciale dell’Arma che fa parte del Centro Anticrimine Natura di Palermo), supportati nell’ispezione da personale del Dipartimento prevenzione veterinaria dell’Asp di Trapani e dalla Polizia Locale di Valderice, hanno denunciato il titolare dell’azienda e altre tre persone, accusati in concorso dei reati di maltrattamento, uccisione e macellazione abusiva di animali.

I militari, nel corso del controllo, hanno rilevato “una serie di irregolarità amministrative, inerenti il numero di capi presenti in azienda, strutture non adeguate al benessere animale e la mancata tracciabilità di farmaci veterinari, per le quali venivano elevate circa 10.000 euro di sanzioni; altresì, avendo riscontrato all’interno dell’ovile tracce riconducibili a recente attività di macellazione clandestina, effettuavano ulteriori accertamenti, al termine dei quali identificavano gli autori nel titolare dell’azienda e in altri tre soggetti di nazionalità straniera”. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza