​Trapani. Buche e asfalto malridotto tra le vie Errante e Scudaniglio

Cresce l’incuria nelle due corsie di piazza De’ Paoli intorno al monumento ai caduti sul lavoro

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Gennaio 2026 15:22
​Trapani. Buche e asfalto malridotto tra le vie Errante e Scudaniglio

È assai fatiscente l’asfalto nelle due corsie di marcia di piazza San Vincenzo de' Paoli, a Trapani, nelle vicinanze del Comando provinciale della Guardia di Finanza.

Si tratta dell scorcio cittadino compreso tra via Errante e via Scudaniglio, dove confluiscono anche i veicoli provenienti da via Vallone.

Le corsie ai lati del parcheggio e del marciapiede centrale con il monumento dedicato ai caduti sul lavoro, versano in stato di abbandono da parecchio tempo: nell’asfalto rovinato in più punti e per intere porzioni (anche a causa delle radici degli alberi), si sono create alcune buche pericolose già da alcuni anni.

La situazione di rischio per i veicoli in transito si trova lungo la corsia che dalla via Scudaniglio conduce in via Errante, a causa soprattutto di un’apertura nella pavimentazione stradale che era stata rattoppata in passato; già quattro anni fa, il rappezzo era saltato parzialmente (come attestano le immagini di questo tratto di strada su Google Maps risalenti al 2022) ed ormai è deteriorato in più parti.

Oltre alla costante minaccia per i tantissimi mezzi di trasporto che percorrono questa corsia quotidianamente, la piazza offre una immagine di degrado generale che, forse, avrebbe suscitato l’interesse dello stesso sacerdote francese indicato nella toponomastica, San Vincenzo de' Paoli (1581-1660), riformatore della carità della Chiesa cattolica.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza