Trapani, Anna Garuccio risponde al sindaco Tranchida: “Si attenga alla verità dei fatti”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Dicembre 2020 16:50
Trapani, Anna Garuccio risponde al sindaco Tranchida: “Si attenga alla verità dei fatti”

In seguito alla nota divulgata dalla maggioranza a sostegno del sindaco Tranchida (rileggi quì), la consigliera comunale Anna Garuccio precisa quanto segue: "Il Sindaco di Trapani non dovrebbe utilizzare i mezzi stampa e, ancor più grave, la pagina istituzionale del Comune di Trapani per deviare la realtà. Mio malgrado questo Modus operandi è costante e ormai radicato. Si legge infatti: “Il voto favorevole della maggioranza consiliare, se da un lato testimonia la coesione programmatica e di servizio alla comunità cittadina, dall’altro registra l’ennesima occasione persa da parte di qualche Consigliere di minoranza che con il voto contrario o la latitanza al momento del voto, hanno di fatto bocciato la possibilità per la città di Trapani” e “Approvata in primis dalla compatta maggioranza di governo” La sottoscritta, collocata in Opposizione, non solo ha votato favorevole gli emendamenti e l’atto generale, ha infatti anche contribuito alle manovre con apposite richieste di interventi, alcune menzionate nel Comunicato del Primo Cittadino.

Gli atti vengono votati dal Consiglio Comunale. Il sindaco dovrebbe imparare che con la Maggioranza è possibile riunirsi privatamente, gli atti invece vengono deliberati dal Consiglio Comunale. Nello specifico, Durante le due sedute di Consiglio di Variazione di Bilancio, la sottoscritta, visto lo stanziamento delle somme pari a 120 mila € per il recupero della facciata della Torre di Ligny, ha prima chiesto di accertare se il precedente restauro fosse stato eseguito in maniera appropriata considerata la velocità con cui il recupero è andato perso.

Lo stesso Sindaco nel rispondere ha dato incarico all’ufficio tecnico di eseguire quanto dalla sottoscritta proposto. La trattazione, ancora una volta ha posto la sottoscritta nelle condizioni di rimarcare la necessità della costituzione di scivoli nella centralissima Corso Piersanti Mattarella. Si evince dagli atti infatti che la sottoscritta ha esortato l’abbattimento delle barriere architettoniche in suddetta strada in cui le strisce pedonali coincidono da anni con l’interno delle aiuole centrali.

La sottoscritta ha chiesto ovvero di costruire gli scivoli sui lati nord, sud e nello spartitraffico centrale e in corrispondenza di nuove strisce pedonali. Tanto ciò corrisponde a realtà, che lo stesso Sindaco ha risposto che già tale richiesta, sottoposta variate volte dalla sottoscritta, gli era stata riferita. Certa che non sia necessario specificare dettagliatamente gli apporti propositivi dei singoli consiglieri, qualora ce ne fossero, allo stesso modo si ritiene necessario non deviare la realtà.

La sottoscritta pertanto invita il Primo cittadino ad attenersi nei comunicati pubblici alla verità dei fatti, quantomeno per evitare di essere in seguito smentito".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza