Tranchida è pronto a candidarsi a sindaco. E gli altri??

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Marzo 2018 12:07
Tranchida è pronto a candidarsi a sindaco. E gli altri??

Questa mattina , per tutti i “Tranchidiani” è arrivata una bella notizia. Giacomo Tranchida, infatti, ha dichiarato ufficialmente la sua disponibilità a candidarsi a sindaco di Trapani, proponendo anche le primarie entro il 15 Aprile. L’ex sindaco di Erice ha dichiarato: “molti cittadini trapanesi hanno insistito nel dirmi di non indugiare oltre e di metterci personalmente la faccia, associazioni e movimenti politici m’invitano a “sciogliere la riserva” su una mia possibile candidatura, la stampa quasi mi accusa di fare il “prezioso”, nel mentre, taluni soggetti politici, che da un lato si adoperano nel proporre alleanze universali, di contro si riscoprono artigiani d’immotivato astio nei confronti di qualcuno, ostinatamente intenti nel costruire muri al confronto delle idee e delle plurali e libere sensibilità.” Pertanto Tranchida, ha invitato tutti coloro che vogliono sposare il suo progetto “CAMBIA-MENTI” a ritrovarsi domani sera nel comitato elettorale di Via Marconi per fare il punto della situazione. "Trapani dichiara l’ex sindaco di Erice- ha bisogno di Serenità e dell’energia collegiale delle migliori forze culturali e cittadine per rimettersi in moto, di costruire ponti verso il futuro valorizzando la sua centralità culturale e dunque socio-economica nello scenario euromediterraneo. E’ tempo di Cambia-Menti- prosegue- ed è tempo che i trapanesi si riapproprino della propria città e prendano per mano il loro futuro, mettendoci la faccia, la testa e il cuore.

E’ tempo di provar a cambiare pagina e non solo delegare. SI, trattasi anche d’espresso invito ai trapanesi nel candidarsi nelle “nostre” liste liste civiche a servizio di Trapani, il 1’ vero partito a cui iscriversi, la 1’ squadra per cui tifare evitando ulteriori retrocessioni. Ecco perché ho deciso di prospettare la mia personale disponibilità ai cittadini trapanesi, intanto candidandomi alle primarie Sindaco cittadine che condividano tali presupposti, ipotizzando uno scenario largo e fatto di inclusioni plurali, al netto dell’ammonire (e poi inevitabilmente metter fuori campo) quanti abbiano in animo di giocar in maniera sporca e fuori dalle regole etiche e morali che allontanano i cittadini dalle istituzioni democratiche e rappresentative.

Auspico- conclude- che i tanti candidati a Sindaco presenti in campo, forti delle proprie liste già dichiarate a proprio sostegno accettino le primarie cittadine, potendo ben contare sull’avvio immediato della campagna elettorale. Accetterò il preventivo responso dei cittadini e con lealtà sosterrò il candidato Sindaco che i trapanesi decideranno". Il messaggio di Tranchida, ha tutto il sapore di una risposta all’incontro che si è tenuto ieri all’Hotel Crystal a cui hanno preso parte i quattro potenziali candidati a sindaco, Nicola Messina, Pietro Savona, Salvo D’Angelo e Peppe Guaiana, e a cui non è stato invitato, invece, proprio Giacomo Tranchida e il suo movimento “Cambia-Menti” e l’ex consigliere comunale Enzo Abbruscato, leader di “Trapani con Coerenza”.

I protagonisti dell’incontro di ieri, adesso, dovranno confrontarsi tra loro per arrivare ad una candidatura a sindaco unitaria. L’incontro è stato aggiornato al prossimo fine settimana.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza