Servizio civile 2020. Il Covid non ferma il lavoro dei volontari delle Pro Loco

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
19 Maggio 2020 14:54
Servizio civile 2020. Il Covid non ferma il lavoro dei volontari delle Pro Loco

Si è svolto tramite piattaforma “Gotomeeting”, giovedì 14 maggio, l’incontro provinciale dell’Unpli Trapani per discutere delle iniziative intraprese e da intraprendere durante il 2020 dalle Pro Loco della provincia di Trapani che ospitano i progetti di SCU 2020/21. Al “meeting” oltre ai Presidenti, OLP e Operatori volontari delle Pro Loco di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Gibellina, Salemi, Valderice e Vita, hanno partecipato il Presidente nazionale Unpli Antonino La Spina, il Responsabile del Servizio civile nazionale Bernardina Tavella, il Responsabile della Formazione Ignazio Di Giovanni, e i due segretari a livello regionale Giulia Puglisi ed Antonio Trovato.

Dopo più di un mese di stop, dovuto al diffondersi dell’emergenza Covid-19 su tutto il territorio nazionale, anche le Pro Loco d’Italia si sono dovute fermare. Dal 16 aprile però, grazie ad un documento sottoscritto dal Ministero dell’Interno, è stato stabilito il riavvio delle attività da remoto. Ogni volontario è così potuto ritornare a dedicarsi alle attività che da sempre caratterizzano una Pro Loco, ossia quelle di promuovere i beni materiali e immateriali del proprio paese.

Nonostante l’impossibilità di operare direttamente sul territorio, l’Unpli Trapani, durante questo periodo di stop, ha comunque realizzato molteplici iniziative, da “#vicinicolcuore”, che ha visto la partecipazione anche degli ex operatori volontari, alla Giornata mondiale della Terra, promossa da Legambiente, fino a dare vita ad attività condivise con altre Pro Loco come ad esempio #scorcidiquarantena”, in cui chiunque voleva, poteva scattare dal balcone di casa una foto che ritraeva scorci del paesaggio della propria città.

La prossima iniziativa in programma, dal titolo “Un passo indietro nel tempo...un viaggio tra sagre, feste e tradizioni”, vedrà i volontari del Servizio civile impegnati nella raccolta di tutte le foto, inviate alle pagine Facebook e Instagram delle varie Pro Loco, che ritraggono una festa, una sagra, una manifestazione tipica del proprio paese, che ha lasciato in ognuno il ricordo di un momento particolare. Dopo aver racchiuso in un archivio tutte le immagine raccolte, i volontari avranno inoltre il compito di descrivere e raccontare la storia e le tradizioni di ognuna delle feste o manifestazioni “immortalate”.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse dai volontari del Servizio civile, invitiamo a “sfogliare” e seguire le pagine social (Facebook e Instagram) sia dell’Unpli Trapani che delle Pro Loco di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Gibellina, Salemi, Valderice e Vita. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza