Salemi. Fondi per la scuola dell’infanzia. Ecco chi può richiederli

Redazione Prima Pagina Trapani
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13 Febbraio 2020 15:40
Salemi. Fondi per la scuola dell’infanzia. Ecco chi può richiederli

Salemi. Supportare gli alunni che vivono in condizioni di disabilità certificata o che versano in condizioni economiche disagiate. Con questo obiettivo il Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale ha istituito un “Fondo nazionale” che sarà trasmesso ai Comuni interessati (Salemi è uno di questi). A loro volta, ogni amministrazione, ne curerà la pubblicazione sul proprio albo, inviando lo stesso avviso alle scuole paritarie presenti all’interno del territorio. In questo modo le famiglie degli alunni prima citati potranno richiedere la frequenza gratuita e quindi il relativo contributo.

Per quanto riguarda gli alunni con disabilità certificata è obbligatorio presentare l’ISEE in corso di validità, per gli alunni che invece versano in condizioni economiche disagiate è necessario che l’ISEE non superi i 12.058 euro. Completata questa fase ogni Scuola, entro il 31 marzo 2020, dovrà trasmettere l’istanza di concessione del contributo al Comune di Salemi indicando: il numero di sezioni della scuola, il numero degli alunni frequentanti ogni sezione, l’importo della retta di frequenza, i nominativi dei genitori degli alunni (sia disabili sia di coloro che versano in condizioni economiche disagiate) accolti gratuitamente alla frequenza.

Il contributo sarà quantificato nei limiti del finanziamento e non potrà superare i 1.500 per alunno, e sarà concesso alle scuole dell’infanzia paritaria composte da una sola sezione, per un massimo di due alunni, purché la classe ne sia composta da almeno otto, e alle scuole dell’Infanzia paritarie con più di una sezione, ad un massimo di due alunni a sezione, qualora quest’ultima sia composta da almeno 15 studenti. Entro 30 giorni dalla fine delle attività didattiche le scuole, che hanno presentato istanza per il contributo, dovranno presentare al Comune di appartenenza un’apposita comunicazione in cui si attesta che gli alunni ammessi gratuitamente hanno completato l’anno scolastico.

Una volta effettuati tutti i controlli, al fine dell’erogazione del contributo, il Comune di Salemi dovrà trasmettere al Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale una tabella (che si trova in allegato al seguente avviso) che dovrà essere compilata, in ogni sua parte, e inviata entro il 30 settembre 2020. Valentina Mirto.

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