Grande partecipazione, ieri, 14 settembre 2023, presso l'istituto comprensivo Maria Montessori di Alcamo dove si è insediata la rete "Aiutami a fare da solo", alla presenza dell'opera Nazionale Montessori di Roma, rappresentata dalla Dott.ssa Monia Aranci.
Al tavolo hanno partecipato le 4 istituzioni scolastiche montessoriane del trapanese, con i loro rispettivi dirigenti scolastici e insegnanti montessoriani:
- L' istituto "Maria Montessori" di Alcamo, con il Dirigente Salvatore Sibilla;
- L' Istituto Comprensivo "G. G. Ciaccio Montalto", con la Dirigente Anna Maria Sacco;
- La Direzione Didattica "Umberto di Savoia", con la Dirigente Sabrina Marino;
- La Direzione Didattica "Guglielmo Marconi", con la Dirigente Donatella Ingardia.
Molteplici sono stati gli argomenti posti sul tavolo della discussione e tantissime le proposte di lavoro, tra cui la formazione dei nuovi docenti in Sicilia, l'assistenza tecnica alle sezioni e alle classi già avviate, l'importanza della condivisione di buone pratiche, la necessità di progettare una didattica di qualità.
Le docenti montessoriane presenti, infine, hanno arricchito la seduta con l'entusiasmo e la passione verso la dimensione montessoriana, che da oltre 50 anni risiede nella provincia trapanese.
I nostri più sentiti ringraziamenti al Presidente ONM, prof. Benedetto Scoppola, alla Dott.ssa Monia Aranci e tanti auguri di buon lavoro alle quattro istituzioni scolastiche, che da oggi condivideranno una visione comune.
Comunicato stampa