“Fratelli d’Italia esprime soddisfazione per l’esito del Consiglio comunale straordinario del 5 dicembre 2025, dedicato allo stato del porto di Trapani e alle prospettive strategiche che questa infrastruttura riveste per il futuro della città e dell’intero territorio”.
È l’esordio di un documento del coordinamento comunale di Fratelli d’Italia, diffuso stamattina dal consigliere Maurizio Miceli, che evidenzia come “all’importante assise sono intervenuti, oltre ai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, il coordinatore comunale Farsaci, l’on. regionale Bica e il deputato europeo Razza, confermando la compattezza del partito e la volontà di mettere a disposizione tutti i livelli istituzionali – comunale, regionale e nazionale – per sostenere con coerenza e determinazione la visione di sviluppo strategico di Trapani”.
“Durante la seduta è stata ribadita la totale disponibilità di Fratelli d’Italia a:
Fratelli d’Italia considera il porto di Trapani una infrastruttura strategica di rango regionale e, per la sua posizione geopolitica, un asset di rilevanza internazionale, proiettato verso i Paesi rivieraschi del Mediterraneo. È proprio in questa cornice che il partito intende contribuire alla definizione di una strategia delle “autostrade del mare”, fondamentale per potenziare i collegamenti marittimi, sostenere la competitività delle imprese e promuovere la blue economy, settore sempre più centrale nelle economie costiere avanzate.
L’impegno di Fratelli d’Italia è quello di sostenere con forza una visione unitaria e moderna dello sviluppo portuale, capace di generare ricadute positive in termini di lavoro, servizi, attrattività e crescita economica. Trapani ha le carte in regola per diventare un hub marittimo e logistico di riferimento: il nostro partito continuerà ad operare, ad ogni livello, affinché questo potenziale si traduca pienamente in realtà”.