“Plastic Free”, Cavallino e Trapani (M5S): “Il tema non è nella sensibilità del sindaco Tranchida”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Gennaio 2019 08:00
“Plastic Free”, Cavallino e Trapani (M5S): “Il tema non è nella sensibilità del sindaco Tranchida”

"Ancora una volta questa amministrazione disconosce il ruolo delle minoranze e le proposte che arrivano da queste, affermano le consigliere del M5s, Francesca Trapani e Chaiara Cavallino. "Sapete perché? Perché mentre la Regione Siciliana richiama i comuni costieri ad una massima attenzione sul plastic-free in vista della prossima stagione estiva la nostra mozione sul Plastic free, approvata all'unanimità dal consiglio comunale di Trapani, non ha mai avuto alcun seguito- "Prendiamo atto - proseguono-  che evidentemente il tema non è nella sensibilità del Sindaco Tranchida ma auspichiamo che si attivi tempestivamente per prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti nelle nostre spiagge.

Il rilancio del turismo e della città passa anche da questo". Ma non solo su quest'argomento le consigliere pentastellate, hanno voluto porre l'attenzione. Nei giorni scorsi, infatti, attraverso una nota, Francesca Trapani e Chiara Cavallino hanno sottolineato come il sindaco Tranchida, ancora ad oggi, non abbia finito di formare la sua giunta, tenendo per sè alcune deleghe dell’amministrazione comunale quali bilancio e finanze. "Tranchida eletto con percentuali bulgare, quasi il 70% al primo turno, si crede sempre più forte e sempre più certo delle sue capacità amministrative.

A sei mesi dall’elezione a sindaco di una delle città più belle del Mediterraneo - affermano le consigliere pentastellate- non ha ancora finito di formare la sua giunta. Come sempre, vuole sempre essere il protagonista indiscusso".

"In questi sei mesi - proseguono- ha guidato tenendo per sè alcune deleghe dell’amministrazione comunale quali bilancio e finanze. Insomma, si è come sempre autopromosso! E poi che fa? In pieno stile Movimento Cinque Stelle, proprio quel Movimento che ha sempre criticato lancia un appello pubblico per trovare un assessore all’urbanistica.

Ma non solo, una carica di notevole importanza, quale quella di vicesindaco ancora oggi, risulta vacante. Come mai ancora l'amministrazione del cambiamento non ha provveduto a nominare un vicesindaco? Semplice dimenticanza? O forse ciò è sintomatico delle difficoltà che Tranchida vive in questo momento, non sapendo chi dover accontentare tra i tanti portatori di voti presenti nella sua coalizione marmellata?

"Qualcuno politicamente più esperto di noi diceva che "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina”.! Chiediamo pertanto- concludono-  che il Sindaco sbrogli questa intricata matassa e nomini un vice sindaco e l’assessore mancante così come previsto da Statuto senza nessun altra attesa o indugio di sorta. Noi, per quello che è nelle nostre possibilità, ci adopereremo per controllare al massimo questa situazione in modo che i trapanesi non ne vengano assolutamente penalizzati".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza