Pallacanestro Trapani da urlo! Un Corbett irreale abbatte Tortona all’overtime

Grande vittoria dei granata

Emanuele
Emanuele Barbara
06 Febbraio 2020 01:55
Pallacanestro Trapani da urlo! Un Corbett irreale abbatte Tortona all’overtime

Una Pallacanestro Trapani immensa batte la Bertram Tortona 90-83 dopo un tempo supplementare ed ottiene la terza vittoria consecutiva. Partita di rara bellezza al PalaConad, con i ragazzi di Daniele Parente che hanno meritato la vittoria trascinati da un Corbett immarcabile. Consueto quintetto titolare per i granata che scendono in campo con Spizzichini, Palermo, Renzi, Goins e Corbett giocando un primo tempo dove le difese hanno influito, specialmente con Nwohuocha in campo, più che nel resto della partita.

Partita scorrevole nei primi 20 minuti che Trapani chiude avanti 37-33. Inizio ripresa di marca ospite: Tortona, complice anche la botta subita da Spizzichini che ne ha causato la provvisoria uscita dal campo, ha dato l'impressione di poter controllare la partita piazzando un parziale di 12-0 con il quale si è portata sul 40-48 prima che Trapani, per l'ennesima volta in questa stagione, piazzasse con l'orgoglio un controparziale di 15-2 che l'ha riportata sul +3 al 30'. Ultimo periodo col cuore in gola per il numeroso pubblico presente, fortemente critico con i direttori di gara accusati di aver fischiato contatti veniali, specialmente quello sanzionato a Mollura a pochi secondi dalla fine.

Trapani aveva infatti provato ad allungare definitivamente toccando gli 8 punti di vantaggio ma Tortona è stata brava a portare la gara ai supplementari grazie a 4 triple ed ai due tiri liberi della discordia a 6 secondi dalla fine. La 2B Control rimette nella sua metà campo offensiva, ha la palla della vittoria ma Corbett scivola ed al 40' le due squadre sono in perfetta parità a quota 74. Nell'overtime, trascinata dalle triple di Corbett osannato da tutta la tifoseria, Trapani produce il massimo sforzo respingendo gli ultimi tentativi di rientro da parte di Tortona.

Super lavoro da parte delle guardie granata, in grado di mettere pressione in difesa e far circolare bene il pallone in attacco. Quasi 41 minuti in campo per Palermo, la cui intesa con Spizzichini è ormai evidente e sta giovando a tutto il gruppo. Importante anche la crescita di Nwohuocha, in campo per 30 minuti di grande sostanza. Trapani perde la gara a rimbalzo ma recupera 10 palloni in più di Tortona, segna ben 26 punti (contro i due avversari) dalle palle perse di Tortona e secondo la valutazione delle statistiche stravince 115-85.

I granata torneranno in campo domenica a Latina ma urge recuperare le forze dopo uno scontro duro come pochi altri fino ad ora che è però valso la settima vittoria nelle ultime nove partite. Sala stampa: Dichiarazioni coach Ramondino: "Complimenti a Trapani, più brava di noi in alcuni dettagli. Non abbiamo giocato come avremmo dovuto i primi due quarti, perdendo ben 10 palloni. Da un punto di vista tecnico abbiamo fatto una buona partita muovendo bene la palla contro la difesa di Trapani che è una grande difesa.

Ad un certo punto per fermare Corbett avremmo dovuto sparargli." Dichiarazioni coach Parente: "Ho detto ai miei giocatori che se pensiamo di vincere le partite ai 90 punti, non abbiamo capito nulla. In una gara secca possiamo vincere e perdere con tutti, si tratta solo di essere concentrati per portarla a casa. Nel terzo quarto siamo stati bravi ma la partita da un punto di vista tecnico è stata complicatissima. Dobbiamo rimanere umili e concentrati, lavorando come stiamo facendo da due mesi anche e soprattutto in allenamento.

Non dobbiamo guardare la classifica. Corbett stasera avrebbe segnato anche da casa sua." Emanuele Barbara

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza