Oggi 25 marzo il “Dantedì”, Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Marzo 2020 18:28
Oggi 25 marzo il “Dantedì”, Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri

Oggi ricorre a livello nazionale la prima edizione del "Dantedì", la giornata dedicata al grande Dante Alighieri. La prima edizione è stata prevista quest'anno in vista del 2021, quando si celebreranno i 700 anni dalla morte dell’autore della Divina Commedia. Una giornata oggi tutta virtuale, nel rispetto dei decreti per far fronte all’emergenza coronavirus e in seguito al necessario annullamento dei tanti eventi programmati anche in Toscana per celebrare Dante Alighieri il 25 marzo, giorno di inizio del viaggio ultraterreno del Poeta nella Divina Commedia, attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Il Dantedì sarà celebrato ogni anno. "Riscoprire Dante, tutti insieme - ha dichiarato la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina- e' un modo per restare uniti, in un momento così complesso, attraverso il filo conduttore della poesia. So che gli insegnanti stanno già facendo sforzi importanti per portare avanti la didattica a distanza, per restare in contatto con in nostri ragazzi. Il Dantedì può essere una bellissima occasione per ribadire che la scuola c’è, per condividere, sui social o sulle piattaforme delle lezioni online la passione per uno dei testi più importanti della nostra letteratura”.

Del valore didascalico del viaggio di Dante e della sua "Comedìa" se ne è da sempre, e ampiamente, parlato. In questi giorni cosi complessi a causa dell'emergenza coronavirus gli insegnamenti del "divin poeta" appaion pero' ancor piu' calzanti con l'attualità; potrebbe risultare così vero l'assunto secondo il quale l'ascesa e conoscenza del bene passi necessariamente attraverso il male, il dolore e l'espiazione delle pene. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza