Mazara, oggi Consiglio comunale “rovente”. Nasce gruppo “Psi-Italia Viva” che rompe M5S e Futuristi e rafforza la variegata maggioranza del Sindaco Quinci. Il consigliere Antonio Colicchia prossimo assessore?

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Ottobre 2019 08:39
Mazara, oggi Consiglio comunale “rovente”. Nasce gruppo “Psi-Italia Viva” che rompe M5S e Futuristi e rafforza la variegata maggioranza del Sindaco Quinci. Il consigliere Antonio Colicchia prossimo assessore?

Questa mattina alle ore torna a riunirsi, in seduta ordinaria, il Consiglio comunale di Mazara del Vallo. Nonostante il caldo estivo sia soltanto un ricordo presso l’Aula consiliare “31 marzo 1946” si preannuncia un clima abbastanza rovente su diversi fronti. Innanzitutto bisogna ricordare che vi sono ben 15 punti iscritti all’ordine del giorno  fra i quali, tra varie prese d’atto e mozioni,  spicca il punto relativo all’ “Approvazione del Rendiconto della gestione 2018” che sarà certamente dibattuto fra maggioranza ed opposizione.

Ed a proposito di maggioranza ed opposizione, quella di stamani potrebbe essere una seduta consiliare destinata a cambiare, anche in maniera decisiva, la “geografia politica” disegnata con le scorse elezioni Amministrative. La seduta potrebbe innanzitutto essere animata dallo scontro fra il consigliere Giorgio Randazzo (Lega) e l’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Quinci sulla “questione delle bollette Tari”, sollevata dallo stesso Randazzo una decina di giorni fa e che negli ultimi giorni è diventata dominio anche dei media nazionali.

Successivamente, nel corso dello spazio riservato alle comunicazioni, potrebbero ufficializzarsi alcune nuove posizioni politiche. E’ prevista infatti la costituzione del un nuovo gruppo consiliare “Psi-Italia Viva”, (frutto dell’accordo a livello nazionale fra il leader di “Italia Viva”, Matteo Renzi, e del Psi, Riccardo Nencini e che in Sicilia) che troverebbe come maggiore promotore l’ex parlamentare regionale Nino Oddo desideroso di tornare a tirare le fila di una compagine politica negli ultimi tempi un po’ in ombra.

A formare il nuovo gruppo sarebbero due eletti nella Lista “Futuristi”, cioè Pietro Marino (già in un recente passato vicino a Nino Oddo) e Enza Chirco, a loro si unirebbe, il consigliere comunale Girolamo Billardello che lascerebbe pertanto il gruppo consiliare del M5S (del quale è capogruppo) che pertanto sarebbe sciolto non avendo più il numero minimo per esistere. Il nuovo gruppo “Psi –Italia Viva” sosterrebbe, questo sembra il volere di Oddo, l’Amministrazione guidata da Salvatore Quinci la cui coalizione potrebbe così ulteriormente allargarsi con la nuova compagine “nenciniana-renziana” che potrebbe pertanto rompere il gruppo dei consiglieri dell’opposizione venutosi a creare con le recenti elezioni Amministrative (vedi foto di copertina).

Questo nuovo gruppo “Psi-Italia Viva” di matrice nenciana sarebbe il primo frutto della nuova strategia di Matteo Renzi volta disegnarsi uno spazio ed un ruolo in quel centro sinistra ormai a “trazione zingarettiana”;  nel frattempo sempre a Mazara del Vallo bisognerà capire come si muoverà fra le fila del consiglio comunale un altro gruppo, però di matrice strettamente renziana e legata a Davide Faraone, di “Italia Viva” che vede fra i suoi maggiori promotori Giacomo D’Annibale, già facente parte dell’assemblea nazionale del Pd, e l’ex consigliere comunale Francesco Di Liberti.

La seduta di oggi potrebbe chiarire altri movimenti nella variegata maggioranza che sostiene il Sindaco Quinci. In settimana è stata ufficializzata la nascita della nuova associazione politica “X Mazara” che vede fra i soci fondatori anche alcuni attuali consiglieri comunali del gruppo consiliare “Mazara Bene Comune”,  Antonio Colicchia, Valentina Grillo, Giuseppe Bonanno e l’attuale assessore ai Lavori Pubblici Michele Reina; secondo voci di corridoio il gruppo potrebbe avere prossimamente un nuovo rappresentante in Giunta, il nome più accreditato è quello di Antonio Colicchia il quale nei giorni scorsi sarebbe stato avvistato in un locale pubblico a festeggiare il compleanno di Pietro Marino insieme al consigliere Girolamo Billardello.

La seduta di oggi potrebbe dare maggiori indicazioni anche sul “riposizionamento” di forze all’interno della maggioranza che sostiene il sindaco Salvatore Quinci dopo il sostegno ricevuto da Forza Italia con la recente adesione al partito di Berlusconi del consigliere comunale Nino Zizzo eletto nel  movimento “Osservatorio Politico” del vice sindaco Vito Billardello. A questo bisogna aggiungere la reale possibilità che il gruppo “SiAmo Mazara” possa tingersi dei colori del Pd e che qualche consigliere, come predetto, abbracci invece la causa di Matteo Renzi con il suo neo movimento “Italia Viva” Tutto ciò in attesa che il Sindaco Quinci nomini altri due assessori comunali (la nuova legge regionale glielo consente) e qui potrebbero rimescolarsi le carte nella su maggioranza che adesso sembrerebbe fin troppo allargata e ciò potrebbe innanzitutto creare non pochi problemi allo stesso primo cittadino costretto a tenere unito una compagine fin troppo variegata, al cui interno troppe differenze politiche, incollata soltanto dalla possibilità di tenere in mano le sorti amministrative della Città e da interessi "politici", e pertanto retta da fragili equilibri che si potrebbero rompere di colpo da un momento all’altro.

Ecco infine l’ordine del giorno della seduta consiliare: -Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti. -Approvazione del Rendiconto della gestione 2018.         -Controllo Strategico 2018 – Artt. 3 e 4 del vigente Regolamento dei controlli interni – Presa d’atto dei risultati conseguiti rispetto a quelli programmati, ai fini delle eventuali azioni correttive. -Presa d’atto risultati Controllo di Gestione 2018 ai fini delle eventuali azioni correttive. -Presa d’atto Risultati del Controllo di regolarità amministrativa e contabile – Anno 2018 ai fini delle eventuali azioni correttive. -Presa d’atto Controllo sulle partecipate Anno 2018 ai fini delle eventuali azioni correttive. -Presa d’atto Controllo degli equilibri finanziari Anno 2018 ai fini delle eventuali azioni correttive. -Controllo sulla qualità dei servizi Anno 2018 – Art.

13 Regolamento controlli interni –Presa d’atto dei risultati conseguiti ai fini delle eventuali azioni correttive. -Modifica deliberazione di C.C. n. 20/2011 ad oggetto Regolamento per l’elezione del consigliere straniero aggiunto, inserimento del comma 4, all’art. 8. -Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 37/15 pronunciata dal Tribunale di Marsala nella causa di lavoro promossa dall’ Avv. Giglio c/Comune di Mazara del Vallo. -Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n.

683/2019 pronunciata dal Tribunale di Marsala nella causa promossa da Marino Rosa c/Comune di Mazara del Vallo. -Mozione: Accessibilità, adattabilità e fruizione, in favore dei disabili, negli Stabilimenti Balneari Concessionari e nelle spiagge pubbliche. -Mozione: Degrado nei quartieri zona Makara e Trasmazzaro. -Mozione: Cibi e bevande genuine nei distributori automatici presenti nelle scuole di ogni ordine e grado e nei luoghi pubblici. -Mozione: Contestazione presunta incompatibilità di Sindaco e Assessori Comunali.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza